Quotidiano |

Festival Biblico, domani la conclusione del focus sulle Terre Bibliche "Linfa dell'Ulivo"

Di Federica Raccanelli Venerdi 23 Maggio 2014 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

Il programma si è dimostrato ricchissimo e domani sarà la giornata conclusiva del focus, del Festival Biblico, dedicato alle Terre Bibliche. Una realtà variegata di studiosi e di esperti da tutto il mondo. Si sono potute allargare le conoscenze anche sulla Giordania e sulla Turchia. La prima giornata è stata dedicata al tema del tempio come luogo in cui Dio e l'uomo si raccontano, alla quale è intervenuto lo studioso di origine israeliana Dan Bahat e il professor Fidanzio.

Nella serata di ieri si è svolta la lectio magistralis di Sua Eminenza Cardinale Ravasi. Stamattina è stato affrontato il tema della gloria di Dio con i professori Barbaglia, Garutti e Paladino che hanno parlato dell'importanza della Parola tra Genesi e Vangelo di Giovanni, del parlare di Dio nella Lettera agli Ebrei e del valore della Benedizione nella storia di Israele. Oggi pomeriggio si prosegue con il tema "Le cose nuove e le cose vecchie dello scriba divenuto discepolo nel tempo" con le spiegazioni della professoressa Nicolaci, la dottoressa Magister invece tiene una illuminante conferenza sull'intrpretazione del racconto evangelico portando l'esempio della "Vocazione di San Matteo" di Caravaggio. Infine alle 18.00 il professor Manns parlerà di come i rabbini e i Rabbì Gesù raccontano Dio. Domani la giornata è dedicata a come la parola di Dio è cresciuta e si è diffusa. Interverranno in mattinata il professor Giurisato che parlerà dell'ininterrotto Messaggio che dal silenzio si crea, Il professor Alliata che farà percorrere la Giordania attraverso la Mappa di Madaba. L'ultima lezione sarà tenuta dal professor Bizzetti che spiegherà i percorsi, i pericoli e le possibilità in Anatolia con Paolo e Barnaba sulle vie della mondo.

Leggi tutti gli articoli su: Festival Biblico, Linfa dell'Ulivo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network