Festival Biblico, al via sabato la VII edizione
Venerdi 20 Maggio 2011 alle 23:45 | 0 commenti
Festival Biblico - Al via l'edizione 2011 del Festival Biblico di Vicenza, centrata quest'anno sul tema «di Generazione in Generazione». Oltre agli eventi nelle otto sedi periferiche che caratterizzano questa settima edizione, cominceranno in città alcune iniziative già in questo fine settimana e all'inizio della prossima.
Sabato 21 - Si comincia con la "Giornata dell'essere educatore" promossa dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) che nella mattinata organizzerà presso Teatro San Marco la conversazione "Essere educatore di generazione in generazione" , testimonianze di esperienze concrete svolte nelle Scuole dell'infanzia paritarie da parte di educatori e genitori sul tema del Festival Biblico. Interverranno all'incontro Andrea Porcarelli, docente di pedagogia sociale all'Università di Padova, Raimondo Sinibaldi, direttore dell'Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza e l'educatore Mattia Bertolini.
In serata, all'Istituto Saveriano Missioni Estere di Viale Trento, si parlerà della Bibbia come fonte di vita e di sviluppo per le comunità cristiane in America Latina con padre Mario Menin, missionario in Brasile e direttore della rivista Missione Oggi, e con padre Pino Leoni, appena rientrato in Italia dopo 40 anni tra gli indios dell'Amazzonia.
Seguirà all'incontro l'inaugurazione dell'esposizione di Bibbie in diverse lingue del mondo "Ogni cultura è un fiore davanti a Dio" (dal 21 al 29 maggio, tutti i giorni: 9-12 / 15-18.30) per far cogliere - anche attraverso videotestimonianze - i diversi usi delle Scritture nel confronto con le culture.
Domenica 22 - La Chiesa di San Giuliano ospiterà alle 18:00 il concerto "Il coraggio di sperare" con "I Crodaioli" diretti dal maestro Bepi De Marzi e musiche all'organo eseguite da Francesco Finotti.
In contemporanea si svolgerà presso l'Istituto Superiore Scienze Religiose Monte Berico una commemorazione per "David Turoldo fratello, poeta e profeta" con testimonianze, letture di testi dell'attrice Carla Stella e accompagnamento alla chitarra di Roberto Dalla Vecchia. Proprio nel Santuario di Vicenza infatti, il 30 ottobre 1938, Turoldo pronunciò i voti solenni nell'ordine dei Servi di Maria e venne ordinato sacerdote, due anni dopo. Interverranno all'incontro il Presidente onorario dell'Associazione Turoldo, Nicola Borgo, lo storico e scrittore Ivo Carollo, il caporedattore della rivista Finnegans Nicola Cisternino e padre Espedito D'Agostini. Da segnalare la presenza di padre Giancarlo Bruni, servita e monaco di Bose, autore di numerosissime pubblicazioni in particolare nel campo ecumenico, e del poeta milanese Franco Loi, premiato tra l'altro con il Nonino e l'Ambrogino d'oro. Concluderà l'incontro la video intervista al poeta Andrea Zanzotto, effettuata nel marzo 2011 per la rivista Finnegans.
Alle 20:30, presso l'Areopago del Centro Culturale San Paolo, la proiezione del film Io sono con te (Italia 2010) sarà seguita dal dialogo tra il regista Guido Chiesa e il semiologo Alberto Bourlot. Nato dal dialogo tra due mamme, una credente e l'altra no, a proposito di una maternità speciale - quella di Maria - Io sono con te è il racconto anticonvenzionale di una avventura educativa che ha lasciato il segno nella vita di molti. Il regista Chiesa racconterà inoltre lo stretto lavoro svolto con la moglie - la "mamma non credente" - nella scrittura del film, nato dunque da una profonda sinergia di coppia, il che lo rende un'opera ancora più singolare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.