Quotidiano |

Festa di tutta la città il 24 giugno per la nuova Biblioteca

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Giugno 2011 alle 18:45 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di bassano del Grappa - Mancano solo un paio di settimane all'apertura della nuova sede della Biblioteca civica di Bassano del Grappa; l'attesa sarà ripagata da quel momento da una diversa, moderna e qualificata qualità del servizio che aggiunge importanza al patrimonio di una delle più antiche istituzioni del Veneto e che si apre a tutti, offrendosi come uno dei più importanti poli bibliografici della Regione. Con questa apertura ufficiale giunge a completamento un importante ed impegnativo progetto che l'Amministrazione comunale bassanese ha portato avanti con costanza attraverso diversi mandati amministrativi.

Da sabato 25 giugno saranno aperte le porte della nuova Biblioteca trasferita nell'ala nuova appositamente realizzata.
L'appuntamento per la cerimonia inaugurale è invece fissata per le ore 18:00 di venerdì 24 giugno in sala Chilesotti, spazio del Museo civico che ha sempre accolto tutti i momenti importanti della vita pubblica bassanese.
I nuovi spazi sono stati progettati e realizzati in modo articolato, così da poter ospitare diverse tipologie di pubblico e le rispettive esigenze: uno spazioso salone di consultazione con volumi a disposizione "a scaffale aperto", sale con arredamenti adeguati alla statura ed alla sensibilità dei più piccoli, sale riservate alla lettura di periodici e quotidiani, sezioni destinate alla consultazione di materiali di storia locale, di microfilm, nove postazioni con accesso gratuito ai siti web. Tutta la Biblioteca, come le sale dei Musei, è ora area wi fi.
L'invito, rivolto a tutta la cittadinanza, è di venir a scoprire questi nuovi spazi confortevoli e luminosi. Nuovo anche l'ingressoesso: l'ingresso sarà d'ora in poi dalla galleria affacciata sullo slargo un tempo noto come piazzetta Ragazzi del '99, fra via Museo e via Roma. Chissà, da cosa nasce cosa: potrebbe spuntare la curiosità di sfogliare un quotidiano, una rivista, un libro, una copertina originale che attira attenzione dagli scaffali e sveglia la curiosità. Con l'aiuto degli addetti di biblioteca sarà più facile scoprire le opportunità messe a disposizione del pubblico. Per chi non fosse già iscritto e volesse accedere al prestito, tutto quello che poi servirà sarà la compilazione di un modulo accompagnata da un documento di identità; per chi non possiede la cittadinanza italiana sarà richiesto anche un atto di notorietà rilasciato dal Comune di Bassano; i minori dovranno esibire inoltre il consenso firmato di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. La tessera d'iscrizione che sarà poi rilasciata avrà validità di un anno, con possibilità di rinnovo e consentirà di accedere anche al prestito gratuito di libri disponibili nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale Vicentino e del Sistema Bibliotecario Scolastico; permetterà infine di richiedere il prestito a tutte le altre biblioteche italiane e straniere su pagamento di un rimborso delle spese postali.
Il servizio consultazione e prestiti riprenderà subito, già da sabato 25 giugno con orario continuato ripristinato a grande richiesta: lunedì 14:30 - 18:30 e da martedì a sabato 9:00 - 18:30; nei mesi di luglio ed agosto la chiusura del sabato sarà anticipata
alle ore 13:00.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network