Quotidiano |

Festa di Santa Lucia, il 14 dicembre in centro a Vicenza

Di Sara Girombelli Mercoledi 10 Dicembre 2014 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

Si prospetta una domenica speciale a Borgo Santa Lucia, con botteghe in strada, animazioni, musica e giochi per i più piccoli. Il quartiere (foto), corrispondente all’area a ridosso del centro storico di Vicenza, ospita da sempre eventi per festeggiare il proprio patrono. Il 13 dicembre, infatti, altro non è che il giorno di Santa Lucia. Per gli appuntamenti mondani, però, la data fissata è quella del 14 dicembre.

La “Festa di Santa Lucia”, così il nome dell’evento, inizierà alle ore 10.00 e finirà intorno alle 19.00, interessando l’area di Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari, chiuse al traffico veicolare fino alle ventidue.

La manifestazione giunge quest’anno alla quarta edizione ed è promossa dalla Sezione territoriale n◦ 4 della Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Vicenza. Essa prende spunto dalle tradizionali celebrazioni di quartiere che sono sempre state molto sentite nel borgo, ma si erano interrotte circa vent’anni fa.

Per l’occasione le attività commerciali della zona “usciranno in strada”, per animare e colorare le vie con una quarantina di gazebo e di banchi pieni di prodotti tradizionali: dai capi di abbigliamento all’oggettistica, dai complementi d’arredo agli articoli artistici, dolciumi e tanti oggetti natalizi. E visto che nella tradizione Santa Lucia anticipa, anche per quanto riguarda i doni, il Natale, il mercatino darà qualche spunto al suo pubblico per qualche regalo anticipato o semplicemente aiuterà a pensare a “cosa mettere sotto l’albero”.

Le scorse edizioni della festa hanno sempre registrato un ottimo afflusso di persone, attratte dagli stand e dalle iniziative programmate durante tutta la giornata. Quest’anno si comincia fin da subito dedicandosi ai più piccoli. Alle ore 11, infatti, ci sarà lo spettacolo dedicato ai bambini. Nel pomeriggio si terranno, invece, eventi dedicati sia ai ragazzi che agli adulti. Alle 14.30 e alle 17.30 si terranno visite guidate al Museo storico scientifico naturalistico del Seminario Vescovile, dove si potranno osservare strumenti e materiale di zoologia, botanica ed etnologia, di minerali, rocce e fossili, ma anche cristalli, erbari e conchiglie. Alle 15.00 e alle 16.00, invece, si esibiranno gli allievi della scuola di danza Fuente Flamenca. Durante l’intera giornata, comunque, la musica sarà la protagonista, con gli intrattenimenti del noto musicista vicentino Ciccio Corona e gli spettacoli, a partire dalle 17.00, del gruppo Vicenza Brass e i loro ottoni.

Oltre ai vari gazebo delle varie attività commerciali di zona, anche i negozi rimarranno aperti tutto il giorno, comprese le botteghe di gastronomia, pasticcerie, pubblici esercizi e i ristoranti. Sarà quindi possibile rifocillarsi con facilità, concedendosi anche un momento di riposo e di incontro con parenti e amici.

Essendo comunque una festa religiosa, oltre ai momenti goliardici ne fanno parte anche alcuni appuntamenti spirituali e di commemorazione. A completare il programma dedicato a Santa Lucia, quindi, ci sono alcuni incontri significativi, che verranno celebrati nel Convento Padri Francescani di Borgo Santa Lucia. I giorni precedenti alla festa, 10, 11 e 12 dicembre, sarà possibile prendere parte alla Santa Messa delle ore 18.00 – Triduo di preparazione; il 13 dicembre, giorno effettivo della morte della patrona, ci saranno più funzioni nella stessa giornata: alle ore 7.30 ci sarà la Santa Messa; alle ore 10.30 la Santa Messa sarà presieduta dal Vicario generale della Diocesi di Vicenza Mons. Ludovico Furlan; alle ore 15.30 ci sarà la Santa Messa celebrata da P. Guardiano dei Frati Minori di S. Lucia, con la benedizione per tutti i sofferenti di malattie agli occhi (essendo appunto Santa Lucia la loro patrona); infine, alle ore 18.00 ultimo appuntamento con la Santa Messa solenne, celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol e animata dal coro di Longa di Schiavon.

Elisabetta Rigon, organizzatrice dell’evento, è ottimista “ci sono molte più attività commerciali che hanno aderito quest'anno. Molte della nostra sezione, ma molti altri esterni , inoltre abbiamo ottenuto l'adesione di molte associazioni che si occupano del sociale; anche per quanto riguarda le attrattive, sono state diversificate per raccogliere l'interesse di pubblico più vasto. Per questo ritengo che avremo una affluenza maggiore rispetto allo scorso anno. La cosa che vorremmo, comunque, è far conoscere il nostro antico quartiere un po’ dimenticato e promuovere le tante attività”.

Fabrizio Cristofani, presidente della sezione n◦ 4 di Confcommercio Vicenza, spiega: “Ogni anno cerchiamo di offrire una festa migliore e questo è possibile grazie all’impegno di tanti colleghi di Santa Lucia e di altri commercianti della zona. Vogliamo davvero offrire ai nostri clienti e a chi altro vorrà partecipare un’occasione di ritrovo, soprattutto per le famiglie. Le iniziative in programma sono pensate un po’ per tutte le età e per trascorrere una giornata di festa, che avvicini al Natale. Posso solo aggiungere che commercianti ed esercenti stanno dando il massimo dell’entusiasmo e della partecipazione per fare in modo che questa iniziativa possa incontrare l’interesse del pubblico e portare visibilità alla zona, e visto che l’organizzazione è ormai definita, non ci resta che sperare che anche il meteo faccia la sua parte”.

 

Confcommercio Vicenza – Borgo Santa Lucia, l’area a ridosso del centro storico di Vicenza, si sta preparando per i festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona. Domenica 14 dicembre sono in programma infatti una serie di iniziative che animeranno per tutta la giornata l’antico quartiere.

La “Festa di Santa Lucia”, così il nome dell’evento, inizierà alle ore 10.00 per terminare intorno alle 19.00 e interesserà l’area di Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari, chiuse al traffico veicolare fino alle ventidue.  

La manifestazione giunge quest’anno alla quarta edizione ed è promossa dalla  Sezione territoriale n. 4 della Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Vicenza. Per l’occasione le attività commerciali della zona “usciranno in strada”, per animare e colorare le vie con una quarantina di gazebo e di banchi carichi di tradizionali prodotti: dai capi di abbigliamento all’oggettistica, dai complementi d’arredo agli articoli artistici, dolciumi e tanti oggetti natalizi. E visto che nella tradizione Santa Lucia anticipa, anche per quanto riguarda i doni, il Natale il mercatino darà spunto per precorrere i tempi o per pensare a “cosa mettere sotto l’albero”.  

Le scorse edizioni della festa hanno sempre registrato un ottimo afflusso di gente, attratta dagli stand e dalle iniziative programmate durante tutta la giornata. Quest’anno, alle ore 11 ci sarà lo spettacolo dedicato ai bambini; alle 14.30 e alle 17.30 le visite guidate al Museo storico scientifico naturalistico del Seminario Vescovile; alle 15.00 e alle 16.00 le esibizioni di ballo della scuola di danza Fuente Flamenco. Inoltre la musica sarà protagonista per tutta la festa, con gli intrattenimenti del noto musicista vicentino Ciccio Corona e gli spettacoli, dalle 17.00, del gruppo Vicenza Brass e i loro ottoni.

Domenica 14 dicembre i negozi della zona rimarranno aperti tutto il giorno, comprese le botteghe di gastronomia, pasticcerie, pubblici esercizi e i ristoranti.

“Ogni anno cerchiamo di offrire una festa migliore - spiega Fabrizio Cristofani, presidente della sezione 4 di Confcommercio Vicenza– e questo è possibile grazie all’impegno di tanti colleghi di Santa Lucia e di altri commercianti della zona. Vogliamo davvero offrire ai nostri clienti e a chi altro vorrà partecipare un’occasione di ritrovo, soprattutto per le famiglie. Le iniziative in programma sono pensate un po’ per tutte le età e per trascorrere una giornata di festa, che avvicini al Natale. Posso solo aggiungere che commercianti ed esercenti stanno dando il massimo dell’entusiasmo e della partecipazione per fare in modo che questa iniziativa possa incontrare l’interesse del pubblico e portare visibilità alla zona, e visto che l’organizzazione è ormai definita, non ci resta che sperare che anche il meteo faccia la sua parte”.

A completare il programma dedicato a Santa Lucia ci sono alcuni significativi appuntamenti religiosi, che verranno celebrati nel Convento Padri Francescani di Borgo Santa Lucia; i prossimi sono: 12 dicembre, alle ore 18.00 la Santa Messa – Triduo di preparazione; il 13 dicembre: ore 7.30 Santa Messa; ore 10.30 Santa Messa presieduta dal Vicario generale della Diocesi di Vicenza Mons. Ludovico Furlan; alle ore 15.30 Santa Messa celebrata da P. Guardiano dei Frati Minori di S. Lucia, con la benedizione per tutti i sofferenti di malattie agli occhi; alle ore 18.00 Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol, animata dal coro di Longa di Schiavon.

 

Leggi tutti gli articoli su: Santa Lucia, Elisabetta Rigon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network