Quotidiano |

Festa dell'Albero 2015 con Legambiente Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Novembre 2015 alle 22:14 | 0 commenti

ArticleImage

Legambiente Vicenza

Torna a Vicenza la Festa dell’Albero, che quest’anno il circolo di Legambiente Vicenza festeggia il 20 novembre, data molto vicina alla prossima COP21, la Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici che vedrà impegnati i grandi del mondo in un importante decisione: quella di ridurre le nostre emissioni di CO2 in modo da contenere il surriscaldamento globale al di sotto dei 2 °C entro la fine del secolo.

E il tema di quest’anno sono proprio i cambiamenti climatici. Con l’hashtag #tree4climate Legambiente invita tutti a proteggere gli alberi, preziosa risorsa che la natura ci ha messo a disposizione, che garantisce l’equilibrio dei sistemi naturali e che può aiutarci a risanare i danni che noi stessi abbiamo fatto.

Quest’anno vogliamo dire tutto questo proprio il 20 novembre, che è anche la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, perché tutti abbiamo il diritto di godere della natura e di avere un futuro di salute e sicurezza, i bambini di oggi e di domani ce l’avranno? Noi vogliamo sperare di si, anche grazie a quello che già da adesso possiamo iniziare a fare.

Messaggi questi che cercheremo di far passare agli alunni della scuola elementare A. Loschi e della scuola media D. Carta. Con loro venerdì 20 novembre, alle ore 9.30 assisteremo nel cortile in comune alle due scuole, alla piantumazione di un albero organizzata dal Comune di Vicenza, che partecipa all’iniziativa. Saranno presenti anche l’Assessore alla Cura Urbana Cristina Balbi e l’Assessore alla Partecipazione Annamaria Cordova.

Quindi dalle ore 10, con agli alunni delle classi quarte della scuola A. Loschi proseguiremo l’attività al Parco Retrone, in collaborazione con Arciragazzi Vicenza. Qui, intorno a uno degli alberi più antichi del parco, reciteranno prima una poesia in tema, scelta dalle maestre, poi ci sarà il girotondo e l’abbraccio dei bambini all’albero.

Seguiranno dei giochi con i volontari di Arciragazzi e quindi un laboratorio, all’interno della scuola, durante il quale ogni bambino realizzerà con materiali di recupero “il suo albero”. Le attività si chiuderanno alle ore 12.30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network