Quotidiano | Categorie: Fatti

Festa della donna, l'Ulss 8 Berica aderisce alla prima edizione dell'(H) Open Day di ONDA dedicato alla ginecologia a Vicenza e Arzignano

Di Comunicati Stampa Lunedi 5 Marzo 2018 alle 15:01 | 0 commenti

ArticleImage

Una giornata dedicata alla prevenzione, per celebrare all'insegna della salute la Festa della Donna: a proporla è l'ULSS 8 Berica, che l'8 marzo aderirà alla prima edizione dell'(H) Open Day di ONDA - Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna dedicato alla ginecologia e in particolare all'informazione e sensibilizzazione sui fibromi uterini. Questi infatti sono tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse: colpiscono circa 3 milioni di donne nel nostro Paese e spesso sono diagnosticati nel corso di controlli di routine, anche perchè in circa la metà dei casi sono asintomatici.

 

Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di manifestazioni anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.

Più in dettaglio, nell'atrio dell'ingresso dell'Ospedale San Bortolo da via Rodolfi, dalle 10 alle 13 sarà attivo un punto informativo dove il personale sanitario della Ginecologia sarà a disposizione delle donne per fornire informazioni e materiale divulgativo in più lingue su questa patologia: dai primi sintomi al percorso diagnostico e terapeutico. Nel pomeriggio invece un ginecologo (il dott. Gabriele Falconi) ed un radiologo interventista (il dott. Luca Boi) terranno presso il Polo Didattico di contrà San Bortolo (n.85, aula 5) un incontro informativo dal titolo "Fibromi uterini in età fertile e in menopausa". La partecipazione all'incontro sarà gratuita con accesso libero.
Parallelamente, sempre l'8 marzo un incontro sul tema dei fibromi uterini sarà organizzato anche presso l'Ospedale di Arzignano (nella sala riunioni della Direzione Medica) dalle 14.30 alle 16.30: anche in questo l'obiettivo è sensibilizzare la popolazione, in particolare quella femminile, sulla patologia, favorire un riconoscimento precoce dei sintomi e fornire informazioni sulle possibilità terapeutiche. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata chiamando il numero 0444 479221 dalle ore 13.00 alle 14.00.

 

ULSS 8 Berica


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network