Festa del popolo veneto, Stival: giornata di grande significato
Mercoledi 23 Marzo 2011 alle 12:14 | 0 commenti
Daniele Stival, Regione Veneto  -  Venerdì prossimo 25 marzo si celebra in tutta la regione la Festa del Popolo Veneto, istituita dalla legge regionale n.8 del 2007 per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto. "Una legge ed una giornata di grande significato - sottolinea l'assessore all'identità veneta Daniele Stival - che restituisce al popolo veneto l'orgoglio della sua storia, delle sue tradizioni, della sua lingua, di una cultura millenaria con pochi eguali al mondo.
Quest'anno - aggiunge Stival - abbiamo voluto dare una svolta alle celebrazioni del 25 marzo, perché c'è stato il coinvolgimento pressoché di tutte le province venete e quindi dei territori e dei cittadini che vi abitano e di numerose associazioni locali, che offriranno un ricco programma di manifestazioni e incontri tutti volti a favorire la conoscenza della storia del Veneto, dell'originale patrimonio linguistico, dei suoi valori di cultura, di costume, di civismo, dello statuto e dei simboli della Regione. Alle Province e a tutte le associazioni, organizzazioni,, scuole e istituzioni che hanno aderito - conclude Stival - va il mio più sentito grazie per l'impegno profuso e per la qualità delle iniziative organizzate".
Per celebrare l'edizione 2011 della Festa, la Regione ha coinvolto le Amministrazioni Provinciali che hanno presentato alcuni progetti di iniziative che coinvolgeranno le amministrazioni locali, le scuole e le associazioni attive nel territorio, creando occasioni di aggregazione sociale, ricreazione e crescita della consapevolezza della propria identità culturale.
Programma delle manifestazioni per la provincia di Vicenza
L'Amministrazione Provinciale di Vicenza ha proposto la realizzazione di una serie di incontri che si svolgeranno durante l'intera giornata del 25 marzo. Il programma prevede al mattino, presso la Sala Consiliare di Palazzo Nievo, la presentazione del progetto editoriale Storia delle Venezie, a cura dell'Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza, mentre nel pomeriggio a Villa Cordellina si potrà assistere ad uno spettacolo di musiche e balli folkloristici e verranno illustrate le raccolte dei reperti del territorio vicentino nell'ambito del progetto Veneto: un percorso che dura da più di 2000 anni. Alla sera, al Castello di Marostica e nella piazza antistante, si svolgerà una Serata del Popolo Veneto con visita guidata al Castello stesso, illuminato per l'occasione da fiaccole.
Nell'ambito del territorio della Provincia di Venezia è stata proposta la realizzazione di iniziative a cura di alcuni Enti ad Associazioni locali, che concorreranno ad offrire un'occasione di incontro, conoscenza e scambio tra i cittadini, in occasione delle manifestazioni previste per il 25 marzo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.