Quotidiano | Categorie: Storia

Festa del popolo veneto, Stival: giornata di grande significato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Marzo 2011 alle 12:14 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto  -  Venerdì prossimo 25 marzo si celebra in tutta la regione la Festa del Popolo Veneto, istituita dalla legge regionale n.8 del 2007 per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto. "Una legge ed una giornata di grande significato - sottolinea l'assessore all'identità veneta Daniele Stival - che restituisce al popolo veneto l'orgoglio della sua storia, delle sue tradizioni, della sua lingua, di una cultura millenaria con pochi eguali al mondo.

Quest'anno - aggiunge Stival - abbiamo voluto dare una svolta alle celebrazioni del 25 marzo, perché c'è stato il coinvolgimento pressoché di tutte le province venete e quindi dei territori e dei cittadini che vi abitano e di numerose associazioni locali, che offriranno un ricco programma di manifestazioni e incontri tutti volti a favorire la conoscenza della storia del Veneto, dell'originale patrimonio linguistico, dei suoi valori di cultura, di costume, di civismo, dello statuto e dei simboli della Regione. Alle Province e a tutte le associazioni, organizzazioni,, scuole e istituzioni che hanno aderito - conclude Stival - va il mio più sentito grazie per l'impegno profuso e per la qualità delle iniziative organizzate".
Per celebrare l'edizione 2011 della Festa, la Regione ha coinvolto le Amministrazioni Provinciali che hanno presentato alcuni progetti di iniziative che coinvolgeranno le amministrazioni locali, le scuole e le associazioni attive nel territorio, creando occasioni di aggregazione sociale, ricreazione e crescita della consapevolezza della propria identità culturale.
Programma delle manifestazioni per la provincia di Vicenza
L'Amministrazione Provinciale di Vicenza ha proposto la realizzazione di una serie di incontri che si svolgeranno durante l'intera giornata del 25 marzo. Il programma prevede al mattino, presso la Sala Consiliare di Palazzo Nievo, la presentazione del progetto editoriale Storia delle Venezie, a cura dell'Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza, mentre nel pomeriggio a Villa Cordellina si potrà assistere ad uno spettacolo di musiche e balli folkloristici e verranno illustrate le raccolte dei reperti del territorio vicentino nell'ambito del progetto Veneto: un percorso che dura da più di 2000 anni. Alla sera, al Castello di Marostica e nella piazza antistante, si svolgerà una Serata del Popolo Veneto con visita guidata al Castello stesso, illuminato per l'occasione da fiaccole.

Nell'ambito del territorio della Provincia di Venezia è stata proposta la realizzazione di iniziative a cura di alcuni Enti ad Associazioni locali, che concorreranno ad offrire un'occasione di incontro, conoscenza e scambio tra i cittadini, in occasione delle manifestazioni previste per il 25 marzo.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network