Quotidiano | Categorie: Eventi, Storia

Festa del Popolo Veneto per le scuole, il 25

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Marzo 2010 alle 16:25 | 0 commenti

Regione Veneto   

 

Festa del Popolo Veneto per le ScuoleGiovedì 25 marzo, in contemporanea in teatri, ville storiche e spazi pubblici delle 7 province del Veneto, conclusione del progetto "In lingua veneta" - promosso dalla Regione - tra giochi, laboratori e musica
"Festa del Popolo Veneto": insegnanti e alunni riscoprono le radici comuni
L'iniziativa, che diffonde la cultura del territorio tra i più giovani, è dedicata alle scuole primarie. Verrà proiettato il cartoon della scuola Vittorino da Feltre, vincitrice del concorso "Un leone molto animato"

Si conclude con la grande "Festa del Popolo Veneto", che coinvolgerà alunni e insegnanti delle scuole primarie di tutta la regione, il progetto didattico in lingua veneta.
Promosso dalla Regione del Veneto e realizzato grazie alla collaborazione delle sette Amministrazioni Provinciali, che hanno curato eventi e iniziative ad hoc, il progetto è dedicato alla promozione e alla valorizzazione di un'identità storica, linguistica, culturale e paesaggistica tipicamente veneta, nella quale le tradizioni delle diverse aree dialettali si uniscono all'insegna delle radici comuni.
La mattina di giovedì 25 marzo, in ville storiche, teatri e spazi pubblici delle 7 province del Veneto si celebrerà la "Festa del Popolo Veneto", pensata in concomitanza con la ricorrenza della fondazione di Venezia. L'evento ha come filo conduttore la rievocazione della storia del Veneto, da rivitalizzare in prospettiva futura trasmettendola alle nuove generazioni. Insegnanti e alunni diventano così i protagonisti di una ricca mattinata di feste, animate con giochi di squadra, musica e canto, laboratori e momenti di aggregazione e condivisione.
La festa è il momento conclusivo e in qualche modo di sintesi per il progetto in lingua veneta, con il quale la Regione ha voluto coinvolgere i ragazzi delle scuole primarie nella creazione di un cartoon attraverso il concorso "Un leone molto animato" e i docenti con un corso di formazione e aggiornamento sui "Paesaggi letterari del Veneto" (avvicinandoli ai testi di Meneghello, Pascutto, Cibotto, Marin, Coltro e Camon).
In tutte le tappe della festa verrà inoltre presentato il cartone animato realizzato con Gli Alcuni di Treviso dai ragazzi della scuola primaria Vittorino da Feltre di Feltre, vincitori con la loro sceneggiatura del concorso "Un leone molto animato".

"Sono lieto di accompagnare l'evento conclusivo di un percorso che ha visto coinvolti insegnanti e studenti delle scuole primarie del territorio nella riscoperta del patrimonio linguistico e culturale della nostra regione - spiega il vicepresidente della Regione del Veneto Franco Manzato -. La lingua veneta, infatti, è un tesoro da custodire e trasmettere alle nuove generazioni poiché è parte integrante di quel bagaglio umano e culturale identitario nel quale ognuno si riconosce e che ogni cittadino contribuisce a costruire. La Festa del Popolo Veneto vuole quindi essere un momento aggregante e giocoso che faccia avvicinare le nuove generazioni non solo al patrimonio tradizionale e culturale ma anche a quello paesaggistico del territorio in cui vivono. Auspico quindi che non solo i bambini ma anche i genitori e le famiglie possano conoscere e riscoprire le proprie radici e la propria storia attraverso momenti di gioco e condivisione".

I luoghi in cui si svolgerà la "Festa del popolo veneto":

BELLUNO - Cesiomaggiore > Museo Etnografico di Seravella
PADOVA - Albignasego > Palazzetto dello Sport
ROVIGO - Lendinara > Teatro Comunale "Ballarin"
TREVISO > Parco degli Alberi Parlanti
VENEZIA - Mira > Villa Widmann Rezzonico Foscari
VERONA - Bussolengo > Teatro Parrocchiale
VICENZA - Montecchio Maggiore > Villa Cordellina Lombardi

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Scuole, Regione Veneto, Festa del Popolo Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network