Quotidiano | Categorie: Storia

Festa del Popolo Veneto, Bonotto: manifestazioni da seguire anche sul web

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Marzo 2011 alle 16:34 | 0 commenti

ArticleImage

Martino Bonotto, Provincia di Vicenza - Venerdì 25 Marzo, giorno della fondazione di Venezia, e Sabato 26 Marzo anche Vicenza ed il suo territorio saranno coinvolti nella celebrazione della Festa del Popolo Veneto, istituita dalla Regione Veneto il 13 aprile 2007 a tutela e per la valorizzazione e la promozione dell'originale patrimonio linguistico.

Una ricorrenza che l'Assessore Provinciale alla Cultura e Identità Veneta Martino Bonotto ha deciso di sottolineare proponendo tre diversi appuntamenti in collaborazione con gruppi ed associazioni locali. "Si comincia venerdì mattina, dalle 10 alle 12 a palazzo Nievo, con la presentazione alle scolaresche degli istituti superiori del progetto "Storia delle Venezia", a cura dell'Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza, relatore il professor Giorgio Cracco. Nel pomeriggio, dalle 18 alle 20, a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore incontro culturale "Veneto: un percorso che dura da più di 2000 anni". Tra la rappresentazione teatrale in lingue veneta proposta da Theama Teatro, le note della "Banda Brian", i balli proposti da "Ballincontrà" ed i racconti di Claudio Capozzo di Lugo Vicentino, spazio per un interessante viaggio nel tempo e nelle epoche con inizio dalla antica stele paleoveneta scoperta ad Isola Vicentina, in cui per la prima volta c'è un riferimento fonetico alla nostra terra". Infine Sabato alle 20.30 il castello inferiore di Marostica come non si è mai visto: illuminato da fiaccole, con animazione di figuranti ed assaggi di prodotti tipici locali, accoglierà gruppi di visitatori per una passeggiata al chiar di luna e delle torce molto suggestiva".
Antichità, Medio Evo, Rivoluzione Industriale, Modernità: volti differenti di un Veneto da sempre protagonista anche nella Storia. "Una Storia - sottolinea Nazareno Leonardi, presidente di Pedemontana.Vi, braccio operativo della Provincia per l'occasione - che comincia ufficialmente, come ricordato dall'Assessore, a Isola Vicentina ma che mille anni dopo ritrova questa Comunità al centro di un'altra origine grazie a Federico Faggin, inventore del microprocessore. Conoscere tutto ciò significa avere consapevolezza della propria specificità".
Le manifestazioni potranno essere seguite anche via web. Per saperne di più basterà aprire il sito www.pedemontana.vi.it  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network