Quotidiano |

Ferruccio Variati a 104 anni lascia il figlio Achille senza "il riferimento sicuro che era la bussola" per il suo cammino

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 24 Aprile 2016 alle 11:16 | 0 commenti

ArticleImage

Si è spento ieri, 23 aprile, all'età di 104 anni Ferruccio Variati, padre del sindaco Achille, colpito da un altro lutto, non alleviato, conoscendo il suo profondo attaccamento alla famiglia, dalla veneranda età del defunto che lo lascia senza genitori a poco più di quattro anni dalla scomparsa, il 24 dicembre 2011, della madre, l'allora novantanovenne Erminia Basso Variati che con Ferruccio aveva condiviso 70 anni di matrimonio. Nato il 25 settembre 1911, Ferruccio Variati ha lavorato fino all'età di 75 anni come artigiano decoratore edile.

Prese parte alla seconda guerra mondiale fino all'armistizio dell'8 settembre e nel 2014 è stato festeggiato come il fante più anziano del 32esimo Raduno nazionale dell'associazione d'arma, ospitato proprio da Vicenza; nel 1991 ha ricevuto l'onorificenza di cavaliere all'Onore e al merito della Repubblica anche per aver avviato al suo "mestiere" tanti giovani apprendisti (foto di Erminia Basso Variati, Achille e Ferruccio Variati tratta da Il Giornale di Vicenza).  

Achille Variati, al messaggio di cordoglio, mio personale, di tutta la redazione di VicenzaPiù e di tutti i nostri collaboratori diretti, cordoglio che qui rendiamo pubblico per condividerlo con i lettori, ha così risposto: "Senza il mio vecchio padre non ho più il riferimento sicuro che era la bussola per il mio cammino".

Se i ricordi possono rimanere la guida per il futuro di Achille Variati e aiutarlo a realizzare i suoi sogni migliori per lui stesso e per il nostro territorio, gli dico anche da qui che amo pensare che si può essere utili fin quando i propri sogni sono più numerosi dei ricordi.

E di sogni Variati ancora ne ha molti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network