Quotidiano | Categorie: Politica

Ferrarin porta il caso del cimitero delle Maddalene in Consiglio Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Febbraio 2014 alle 18:41 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo l'interrogazione comunale presentata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale da Daniele Ferrarin, Portavoce – consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Vicenza sulla situazione di degrado e pericolo presente nel cimitero delle Maddalene, già colpito in passato da diversi casi di furti.

Interrogazione

 

Premesso che:

 

il giorno 24 gennaio 2014 è stato mandato in onda sulla emittente televisiva TVA un servizio sulla situazione di degrado e pericolo presente nel cimitero delle Maddalene.

 

Considerato che:

poco più di venti giorni fa il cimitero urbano di Maddalene è stato per l'ennesima volta visitato dai ladri sia nel settore vecchio che in quello nuovo con furto di materiale ornamentale, del rame  delle coperture.

 

Considerato che:

a questo proposito, furti di arredi funerari nel cimitero di Maddalene sono più volte stati segnalati all'amministrazione il 6 dicembre 2012 e il 7 gennaio e il 25 ottobre 2013 e che da allora sono trascorsi mesi e mesi senza  che nessun serio provvedimento  sia stato  preso  per  cercare di evitare il ripetersi di questi furti.

 

Preso atto che:

  • questi deplorevoli furti delle coperture provocano numerose infiltrazioni d'acqua piovana che interessano varie zone dell'area comunale e le pareti dei loculi;
  • rendono inoltre buona parte della pavimentazione scivolosa e quindi pericolosa per l'incolumità dei cittadini che accedono giornalmente per le visite ai propri cari;
  • Il cancello di chiusura notturna rimane spesso aperto  favorendo, in tal modo atti vandalici .

 

Rilevato che:

l'assenza di una manutenzione sulla copertura rischia non solo di pregiudicare il decoro del cimitero, ma anche di renderlo un luogo pericoloso per le persone anziane.

 

il sottoscritto consigliere comunale

chiede al sindaco e/o all’assessore preposto;

 

1)  quali siano le misure che l'Amministrazione comunale  ritiene opportuno adottare per contrastare e scoraggiare efficacemente il fenomeno, che sembra assumere proporzioni significative;

2)  di sapere inoltre quali provvedimenti l’Amministrazione Comunale intende intraprendere per ripristinare le migliori condizioni di decoro e anche per salvaguardare l’incolumità dei cittadini.

 

Vicenza,  1 febbraio 2014

Portavoce , consigliere comunale Daniele Ferrarin Movimento 5 Stelle Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Daniele Ferrarin, cimitero maddalene

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network