Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Ferragosto nella montagna vicentina tra musica, tradizione e innovazione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Agosto 2011 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Mille chilometri quadrati di montagna dove rilassarsi, fare sport, divertirsi: questa è la Vicenza che la Provincia vuole promuovere nel periodo di ferragosto, quando si cerca rifugio dall’afa della pianura e quando, soprattutto, la montagna si anima di eventi culturali e sociali di varia natura. Martino Bonotto, assessore provinciale alla cultura, l’ha denominato Week-End Culturale in Montagna e l’ha inserito in una più ampia programmazione che una volta al mese richiama vicentini e turisti a conoscere le eccellenze del territorio berico. A luglio è stata la volta delle ville mentre in settembre ci si dedicherà alla storia. In elaborazione i mesi successivi.

“La logica –spiega Bonotto- è quella del fare rete, che è anche la missione principale della Provincia in ambito culturale. Proponiamo, di volta in volta, itinerari con un filo conduttore portante e relativi ad aree specifiche del territorio. Non un vincolo per il visitatore, ma un consiglio per facilitarlo nell’organizzazione delle sue giornate e serate. Contenitori da riempire, naturalmente, a seconda delle esigenze e dei gusti di ognuno”.

Il via è a Lusiana, alla chiesa di Valle di Sopra, sabato 13 agosto alle 16.30 con la vera storia del sanguanelo. Si rimane a Lusiana nel pomeriggio di domenica, quando nel suggestivo parco del Sojo ci saranno installazioni sonore con coinvolgimento del pubblico. Domenica sera alle 21 appuntamento al palazzo Millepini di Asiago per la 45° edizione di AsiagoFestival che propone un concerto di Julius Berger al violoncello e Josè Gallardo al pianoforte.

Terzo Concerto di Ferragosto lunedì 15 alle 18 al centro congressi di Tonezza del Cimone, con l’orchestra ucraina Kiev String’s Orchestra.

Alla sera ci si sposta a Marana di Crespadoro per inaugurare la XIV edizione del Festival Organistico Internazionale.

Tra un concerto e l’altro non c’è spazio per la noia. Da non perdere la Festa dell’Acqua di Recoaro Terme, che il 14 e 15 agosto riporta la cittadina ai fasti della Belle Epoque. A Cesuna di Roana merita di certo una visita la 10° Biennale Internazionale del cuco, il fischietto in terracotta tipico della produzione ceramica vicentina.

Due le occasioni di visita segnalate a Valli del Pasubio: all’Ossario, sacrario militare dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, e al Giardino Alpino, un ettaro di parco a Pian delle Fugazze dove passeggiare per conoscere la vegetazione tipica delle Piccole Dolomiti.

 

“Abbiamo selezionato alcune eccellenze –conclude l’assessore- ma l’offerta del nostro territorio è molto più ampia, grazie ad amministrazioni comunali vivaci e ad un tessuto di associazioni locali che sono la vera linfa del vicentino.”

Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura della Provincia 0444-908214 o su www.provincia.vicenza.it

 

 

Dettaglio del

Week End Culturale in Montagna

13-14-15 agosto 2011

 

SABATO 13 AGOSTO - ORE 16.30

LUSIANA

Appuntamento fino a tarda sera con la leggenda nella piazza della chiesa di Valle di Sopra. Uno spettacolo itinerante racconterà “Le vere storie del sanguanelo”, un dispettoso gnomo vestito di rosso con un cappellino a sonagli. Info: 347-8214305.

 

DOMENICA 14 AGOSTO - ORE 17-24

LUSIANA

Installazioni sonore con il coinvolgimento del pubblico nei boschi del Parco del Sojo (via Covolo), un luogo dove sculture d’arte contemporanea si inseriscono in un ambiente naturale.

Info. 0424-503173 o [email protected].

 

DOMENICA 14 AGOSTO - ORE 21

ASIAGO

Al Palazzo del Turismo Millepini, per la 45° edizione di AsiagoFestival, concerto di Julius Berger al violoncello e Josè Gallardo al pianoforte. Info: 0424/464081.

 

LUNEDÌ 15 AGOSTO - ORE 18.00

TONEZZA

Terzo Concerto di Ferragosto,promosso dalla Provincia e dal Comune, al centro congressi di Tonezza del Cimone con una quotata orchestra dell’Ucraina, la “Kiev string’s orchestra”. Ingresso libero. Info: 0445-749032 - 0444-908214.

 

LUNEDÌ 15 AGOSTO - ORE 20.30

CRESPADORO

Concerto per organo a cura del maestro Enrico Zanovello nella chiesa di Marana di Crespadoro. L’evento rientra nel XIV Festival Organistico Internazionale patrocinato dalla Provincia di Vicenza. Info: [email protected].

 

10° BIENNALE INTERNAZIONALE DEL FISCHIETTO IN TERRACOTTA

CESUNA DI ROANA

Il cuco è un fischietto in terracotta tipico della produzione ceramica vicentina e della nostra montagna. Al Museo dei Cuchi di Cesuna di Roana si tiene la 10° biennale internazionale con una mostra aperta dall’1 giugno al 30 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Info: 0424-694283 o [email protected].

 

FESTA DELL’ACQUA

RECOARO

Il 14 e 15 agosto a Recoaro tornano i fasti della Belle Epoque con figuranti, carrozze trainate da cavalli, vetture d’epoca, concerti, operette, teatro e naturalmente degustazione delle acque termali.

Info: 0445-793300.

 

GIARDINO ALPINO

OSSARIO PASUBIO

VALLI DEL PASUBIO

- GIARDINO ALPINO: Un ettaro di parco a Pian delle Fugazze dove passeggiare per conoscere la vegetazione tipica delle Piccole Dolomiti. Aperto tutte le domeniche dal 15 maggio al 28 agosto dalle 14 alle 19. Info: 0445-530533.

- OSSARIO PASUBIO: A 2 km da Pian delle Fugazze c’è l’Ossario del Pasubio - Sacrario Militare dedicato ai caduti della 1° Guerra mondiale. Vicino si trova il Museo della 1° Armata - Fondazione 3 Novembre 1918 con un’interessante esposizione e audiovisivi con sala multimediale sulla Grande Guerra. Orario estivo 9-13 e 14-19. Info: 0444-221322

Leggi tutti gli articoli su: Martino Bonotto, Ferragosto, montagna vicentina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network