Federcaccia: ok a proposte Sen. Pasinato
Giovedi 18 Marzo 2010 alle 22:37 | 0 commenti
Antonio Pasinato  Â
Nei giorni scorsi il Sen. Antonio Pasinato, candidato alle elezioni regionali, ha inviato ai vertici nazionali, regionali e provinciali di Federcaccia alcune riflessioni e proposte di carattere politico riguardanti il mondo venatorio.
Nella nota il Sen. Pasinato ha posto particolare attenzione al tema di una nuova legge quadro sulla materia delle deroghe. Proprio il tema della caccia in deroga infatti ha portato, nei mesi scorsi, ad una strumentalizzazione politica eccessiva, all'interno del Consiglio Regionale, del comparto venatorio, con unico danno per gli appassionati.
Il Sen. Pasinato ha poi proposto l'istituzionalizzazione di un tavolo di confronto, sia regionale che nazionale, tra il mondo venatorio, agricolo ed ambientalista, in grado di concertare politiche di settore senza la contrapposizione che da sempre caratterizza la materia, anche in rapporto con l'opinione pubblica.
Nella medesima nota veniva poi proposta, quale impegno politico, l'abolizione della tassa regionale, per i cacciatori ultra 70enni, quale sostegno concreto ad una significativa aliquota di appassionati che in tale tassa trovano, molto spesso, l'ostacolo per poter proseguire l'attività venatoria.
Nella giornata odierna è pervenuta la nota di risposta da parte del Presidente nazionale di Federcaccia, che si allega e si riporta di seguito:
Egregio Sen. Pasinato,
desidero esprimere condivisione e apprezzamento per quanto esposto nella Sua lettera, in particolare per i riferimenti alle strumentalizzazioni di cui è oggetto il mondo venatorio sia in Veneto che in tante altre parti d'Italia, le quali hanno prodotto solo tensioni e nessun risultato utile.
La ringrazio per l'impegno e l'attenzione che dedica alle realtà associative e alla ricerca di un confronto tra le parti sociali interessate, che ritengo essere l'unica strada irrununciabile per affrontare in modo efficace le problematiche della caccia, pertanto Le confermo ampia disponibilità a concordare iniziative al riguardo.
Cordiali saluti,
Il Presidente
f.to Gianluca Dall'Olio
L'attenzione ed il riscontro ricevuto dai vertici nazionali dimostra la piena adesione della Federazione Italiana della Caccia alle proposte politiche avanzate in materia venatoria da parte del Sen. Pasinato.
"In una regione, come il Veneto, dove il peso della lobby venatoria rappresenta un patrimonio troppo spesso strumentalizzato -dichiara il Sen. Antonio Pasinato- il positivo riscontro alle mie proposte da parte del Presidente Dell'Olio mi conforta sulla strada che intendo intraprendere, sicuro che un impegno concreto ed una maggiore condivisione sul tema possa rappresentare un valore aggiunto e positivo per i tanti appassionati.".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.