Federazione Banche credito cooperativo, confermato il presidente Veneto: Ilario Novella
Giovedi 22 Dicembre 2016 alle 09:16 | 0 commenti
Come da previsioni della vigilia, il nuovo Consiglio di amministrazione della Federazione delle Bcc del Veneto è una fotocopia di quello precedente con la sola eccezione della fuoriuscita di Francesco Marchesini, presidente di Bcc Sant’Elena, prossima alla fusione con la consorella di Piove di Sacco, già rappresentata da Leonardo Toson, e l’ingresso di Rudy Cortese, a capo di Bassano Banca.
Il board è stato eletto ieri dall’assemblea a larga maggioranza con la conferma alla presidenza di Ilario Novella (in foto), che legge nel prossimo triennio una sfida importante legata alla riforma del sistema del credito cooperativo: «I gruppi bancari nazionali che si vanno costituendo ormai sono due e le banche venete stanno scegliendo da che parte stare, con una prevalenza già evidente nella regione di insegne che opteranno per la capogruppo trentina Cassa centrale banca. La Federazione avrà il compito di accompagnarle restando comunque la casa di tutte». Davanti ora ci sono 18 mesi entro i quali perfezionare la transizione, «anche se — prosegue Novella — la Vigilanza spinge per un accorciamento dei termini e quindi ritengo che sei mesi potrebbero bastare per consolidare un assestamento». Resta inoltre aperto il dossier fusioni.
Di g.f., da Corriere del Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.