Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

FederAnziani Veneto plaude a Zaia per richieste senior, convenzione SIAE e turismo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Maggio 2015 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

La nota di FederAnziani Veneto

Un plauso al Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, per la vicinanza mostrata alle esigenze della popolazione senior della Regione e per l’impegno assunto nei loro confronti accogliendone le priorità. A lanciarlo è FederAnziani Veneto, la federazione che riunisce le associazioni della terza età, a seguito della sottoscrizione, da parte del Presidente Zaia, delle dieci priorità della popolazione senior che la federazione ha chiesto ai candidati delle prossime elezioni amministrative di inserire nei propri programmi e tradurre in politiche concrete.

Richiesta prontamente accolta dal Presidente del Veneto, da sempre attento alle esigenze dei senior e vicino alla stessa FederAnziani. Tra i punti chiave, accesso alle cure, abbattimento delle liste d’attesa, prevenzione, potere d’acquisto delle pensioni, contrasto della povertà tra gli anziani e sostegno per la non autosufficienza. Il Presidente della Regione Veneto, inoltre, si è già attivato per l’esenzione parziale dal pagamento SIAE per le attività ludico-ricreative nei Centri Sociali per anziani attraverso un’apposita convenzione tra la Regione Veneto e la Direzione Regionale della SIAE.

“L’impegno assunto dal Presidente Zaia dimostra la volontà di tener conto dei bisogni di una popolazione numericamente in crescita, spesso fragile e trascurata dalla politica – dichiara Roberto Messina, Presidente Nazionale di FederAnziani -. Apprezziamo la sottoscrizione delle 10 priorità dei senior, così come l’imminente convenzione che consentirà ai centri anziani di essere esentati dal pagamento di parte della quota SIAE oggi dovuta per i balli e le attività ludiche, costi che saranno sostenuti dalla Regione. Si tratta di un’iniziativa importante poiché dimostra come si sia compreso il ruolo del ballo in questi centri di aggregazione non solo nella sua funzione sociale, ma anche in quanto attività fisica che contribuisce al mantenimento degli over 65 in salute, abbattendo i costi per i servizi sanitari regionali. Sarà cura di FederAnziani far conoscere tale iniziativa a tutti i centri anziani della regione”.

“Un’ulteriore sinergia tra senior e Regione Veneto si sta sviluppando sul fronte del turismo – aggiunge Messina – attraverso un protocollo di intesa specifico sul turismo con cui FederAnziani promuoverà il turismo dei propri aderenti in Veneto, in particolare verso le località termali principali, quali Abano, Montegrotto, Jesolo, Sottomarina, Asolo. Già oggi il Veneto rappresenta una meta d’elezione per il turismo senior, in quanto sede di importanti percorsi artistici, culturali, oltre che di località balneari e termali. Non a caso, allo stato attuale gli aderenti a FederAnziani di tutta Italia contribuiscono al turismo in Veneto per oltre 3 milioni di euro ogni anno, senza calcolare l’indotto legato alle spese effettuate nelle località turistiche. Un contributo – conclude Messina - che la federazione della terza età è intenzionata a far crescere ulteriormente con l’aiuto e la collaborazione della Regione Veneto”.

Leggi tutti gli articoli su: Anziani, Luca Zaia, FederAnziani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network