Federalismo. Zaia: "Bene monsignor Crociata
Mercoledi 2 Giugno 2010 alle 06:54 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Ho molto apprezzato le parole di monsignor Crociata, che ha sottolineato la necessità di trovare un punto di equilibrio tra le esigenze di una nazione e le istanze dei territori che la compongono e senza la quale quella non esisterebbe. Quel punto di equilibrio è il federalismo, grazie al quale gli stessi principi della Costituzione possono trovare una applicazione autenticamente moderna che liberi l'intero Paese dalle pastoie di un centralismo inefficiente e opaco".
Lo ha detto il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia commentando le parole del segretario generale della Cei, Monsignor Mariano Crociata, a proposito del federalismo.
"Grazie al federalismo - ha detto il Presidente della Regione Veneto - l'unità tra il Nord e il Sud d'Italia uscirà rafforzata, e potrà realizzarsi quella conciliazione tra sussidiarietà e solidarietà di cui parla Monsignor Crociata. Non si tratta dell'arroccamento su posizioni localistiche; al contrario, l'assunzione di responsabilità - come ha fatto notare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - e il contenimento degli sprechi che possono essere garantiti dal modello federale sono il motore che, solo, può spingere i territori a svilupparsi in modo armonico e recuperare i ritardi e le inefficienze che hanno bloccato il nostro sistema economico e sociale."
"L'armonia del mosaico territoriale - ha concluso Zaia - evidenziata dal segretario generale della Cei è il grande progetto per il futuro che siamo certi si riuscirà a realizzare grazie al federalismo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.