Federalismo regionale, Zaia d'accordo con Calderoli: ok del Cdm rivoluzione copernicana
Sabato 2 Aprile 2011 alle 09:00 | 0 commenti
Luca Zaia, Regione Veneto - "Ha ragione il ministro Calderoli, con l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto sul federalismo regionale e provinciale si compie un decisivo passo in avanti verso quella trasformazione radicale in senso federalista dello Stato per la quale ci siamo sempre battuti. Una svolta storica che, una volta concluso l'iter parlamentare, porrà fine alla visione centralista che ha prevalso in tutti questi anni, nonostante la chiara vocazione autonomista contenuta nella Costituzione."
Lo ha detto ieri il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, commentando il via libera del Cdm al quinto decreto attuativo del federalismo fiscale, che riguarda le Regioni e le Province.
"Il federalismo consente di gestire le risorse nell'autonomia e nella responsabilità , grazie anche a quel principio dei costi standard in base al quale si è chiamati a regolarsi sulla base dei fabbisogni reali dei territori e non sulla base di quanto si è speso, secondo un criterio che troppi sprechi ha alimentato finora in talune realtà territoriali. Credo che questo ribaltamento epocale sia la base dalla quale partire per costruire una modernità autentica per i nostri territori e per il paese intero."
Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.