Quotidiano | Categorie: Politica

Federalismo: incontro sindaci con senatore Franco

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Luglio 2010 alle 13:21 | 0 commenti

ArticleImage

Paolo Franco, Lega Nord - Domani, sabato 3 luglio alle ore 9.30 presso il Viest Hotel di Vicenza il vicepresidente della commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, sen. Paolo Franco, organizza un incontro per gli amministratori locali del vicentino sui temi inerenti l'applicazione della riforma federalista e sullo stato dell' arte del federalismo demaniale. Com'è noto i beni demaniali saranno trasferiti dallo Stato agli Enti locali e l'elenco definitivo sarà pubblicato dall' Agenzia del Demanio entro il 20 novembre. Il senatore Franco intende, con l'incontro di sabato prossimo, iniziare un percorso sinergico con tutti gli amministratori locali e tenerli informati passo dopo passo sia sui lavori della commissione che sui decreti che il governo attuera', per completare il processo del federalismo fiscale .

 In particolare saranno trattati i seguenti temi: il trasferimento del patrimonio dello Stato agli enti locali (federalismo demaniale); i dati allo studio della Commissione sul federalismo fiscale che dimostrano la sperequazione territoriale della spesa pubblica e del carico fiscale. ''Bisogna chiarire i tempi in cui il processo avviene e le modalita' - spiega il senatore Paolo Franco, trattando il tema del federalismo demaniale - anche perche' ricordo che l'inserimento dei beni nel famoso elenco dal quale gli Enti Locali potranno ricavare le loro richieste di attribuzione, potrà non essere esaustivo per diverse ragioni. E' necessario quindi - sottolinea ancora il vicepresidente della commissione sul federalismo - che i sindaci che conoscono il proprio territorio si facciano parte attiva a segnalare eventuali immobili od aree demaniali di loro interesse''. ''Ho letto inoltre - aggiunge il senatore della Lega - su alcuni quotidiani veneti dichiarazioni dei soliti disfattisti dell' ultima ora che rilasciano dichiarazioni mendaci sulla svendita del patrimonio pubblico. D'altronde è comprensibile che il centralismo romano gridi il proprio dolore e la propria rabbia nei confronti di un cambiamento epocale che vede i cittadini e i territori riappropriarsi delle proprie risorse e dei propri.
Il sen. Paolo Franco illustrera', infine, alcuni dati elaborati dalla Commissione tecnica paritetica presieduta dal prof. Luca Antonini dai quali si possono evidenziare i notevoli risparmi che produrrà il federalismo fiscale.

 

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, federalismo, Paolo Franco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network