Quotidiano | Categorie: Politica

Federalismo demaniale, Stradiotto: la Lega non ha mai approvato i decreti"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 4 Febbraio 2013 alle 16:19 | 0 commenti

ArticleImage

Partito Democratico Veneto - "Se la situazione non fosse così drammatica, si potrebbe quasi sorridere di tutto il gran parlare che la Lega fa sulla mancata attuazione del federalismo. La verità è molto semplice: i soli responsabili sono i leghisti - afferma Marco Stradiotto, senatore del PD Veneto. La cartina tornasole è la mancata applicazione delle norme sul federalismo demaniale. Si tratta di norme che prevedono la devoluzione di una serie di immobili appartenenti al patrimonio dello Stato a Comuni ed Enti territoriali. 

Il decreto n.85/2010 prevede anche che, oltre al patrimonio disponibile, i beni appartenenti al demanio marittimo e al demanio idrico siano trasferiti alle regioni. Ebbene, dopo quasi 3 anni solo il 12% dei provvedimenti previsti dal decreto sul federalismo demaniale sono stati approvati o adottati, non è stato adottato nessun DPCM dei 16 previsti dalla delega ( vedi scheda ). 
L'Agenzia del Demanio ha emesso ben 3 circolari nei termini previsti, la mancanza è tutta nella non approvazione dei decreti entro il 28 luglio 2011. Stiamo quindi parlando del periodo in cui - conclude Stradiotto - la Lega sedeva comodamente nelle poltrone del governo: se il federalismo è rimasto un parola vuota, la responsabilità non è di Monti o del PD, ma di chi ha tradito il Veneto e il nord, cioè la Lega"

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, federalismo, Marco Stradiotto, Pd veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network