Federalismo demaniale, cambiamento culturale
Lunedi 24 Maggio 2010 alle 21:21 | 0 commenti
Giorgio Dal Negro, Anciveneto - Anciveneto ha fatto le prime valutazioni sul federalismo demaniale, al Direttivo di oggi lunedì 24 maggio 2010
Pollice alzato per il federalismo demaniale da parte di Anciveneto.
"Siamo soddisfatti della sua introduzione" spiega il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro, al direttivo di oggi a Rubano".
"Anche se non porterà molti benefici a livello economico ai Comuni - ha proseguito -, è importante come cambiamento di tipo culturale: per la prima volta le singole municipalità potranno disporre di determinati beni e trasformarli secondo le proprie esigenze. Questo credo che porti a un aumento del senso civico dei cittadini, perché vedranno applicate direttamente nel territorio funzioni e attività scelte da loro stessi. Anche se certi beni indisponibili come fiumi e grandi laghi restano allo Stato o sono stati affidati alle Regioni, gli enti locali avranno a disposizione un consistente patrimonio immobiliare, con forme d'impiego migliori e migliorative".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.