Federalismo, Coppola: una necessità per il paese
Mercoledi 16 Febbraio 2011 alle 18:57 | 0 commenti
Isi Coppola, Regione Veneto - "Il federalismo è una necessità per il Paese, ma non è la bacchetta magica che può risolvere la crisi economica". Lo ha sottolineato con forza l'assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione Isi Coppola intervenendo oggi a Padova al convegno su "Federalismo: tra aspettative e realtà " promosso dall'Ascom, a cui ha partecipato, tra gli altri, anche il prof. Luca Antonini presidente della commissione paritetica sul federalismo fiscale.
Proprio il prof. Antonini ha fatto rilevare che da 35 anni il Veneto è penalizzato nel trasferimento di risorse da parte dello Stato dal criterio "demenziale" della spesa storica, che con il federalismo si vuole cambiare. E l'assessore Coppola ha sostenuto che il federalismo rappresenta la migliore ricetta per la responsabilizzazione della gestione delle risorse, un punto di partenza da cui non si può più prescindere.
L'assessore nel suo intervento ha fatto riferimento anche ai pesanti tagli imposti dal governo a Regioni e comuni . Tagli comunque necessari - ha aggiunto - per restare in Europa. Il bilancio regionale sarà quindi difficile, non potendo garantire le stesse risposte degli anni scorsi, ma si potrà ugualmente utilizzare in modo positivo il 2011 - ha concluso l'assessore Coppola - per procedere sulla strada della semplificazione burocratica e della revisione normativa, che sono aspetti altrettanto attesi dal sistema economico veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.