Federalismo: stop da Regioni, salta l'accordo
Venerdi 4 Marzo 2011 alle 00:05 | 0 commenti
Rassegna.it - Il presidente della Conferenza Stato Regioni, Vasco Errani: "Il governo non ha onorato gli impegni presi a dicembre" per finanziare il trasporto pubblico locale e per sopportare i tagli previsti dalla manovra. "Situazione critica"
Dopo il via libera della Camera al federalismo municipale, subisce una battuta d'arresto l'altro decreto centrale della riforma bandiera della Lega, quello sul federalismo regionale. È quanto emerso dalla Conferenza Stato Regioni riunita ieri, 3 marzo.
"Al governo abbiamo detto che, dal momento che non ha onorato i contenuti dell'accordo siglato nel dicembre scorso, l'intesa sul federalismo regionale per noi non c'è". Così riferisce il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani, al termine della riunione con l'esecutivo.
'L'esecutivo - ha aggiunto Errani - deve celermente far fronte agli impegni che si era assunto. La situazione è molto critica soprattutto in questo momento in cui siamo nel pieno delle decisioni che riguardano il federalismo. Noi non chiediamo altro che l'applicazione dell'accordo nella sua interezza". L'accordo siglato il 16 dicembre scorso con il ministro della Semplificazione, Calderoli, prevedeva tra l'altro il finanziamento per il trasporto pubblico locale e per i tagli previsti dalla manovra di bilancio. Un'intesa, ha aggiunto Errani, che deve essere concretizzata "rapidissimamente".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.