Quotidiano | Categorie: Politica

Fazioli ai vicentini: basta col gossip, io penso all'Aim

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Giugno 2010 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

di Roberto Fazioli, Presidente Aim Spa

Cari vicentini,
sulla stampa odierna mi si accusa strumentalmente e con la solita logica trita e ritrita della "decontestualizzazione" di ipotetiche offese a pensionati vicentini. Per l'amor di Dio ... Io non ho mai offeso nessuno, sia chiaro. In primo luogo perché se ho qualcosa da dire di negativo su qualcuno amo dirglielo in faccia, in secondo luogo perché non ho alcun interesse ad offendere qualcuno in modo gratuito e inutile, sia esso vicentino, sia esso cittadino di altra parte. E' evidente, ormai, che un "foresto" che in poco più di un anno raddrizza un'azienda complessa e astrusa come AIM continua a dar fastidio e, quindi, si usa ogni gossip, ogni chiacchiera, ogni minuzia, per distorcere i fatti ed attaccare.

Ma mai la sostanza, solo l'astratta forma. E sia ... Cosa avrei detto nel corso di una informale e gradevole riunione con i dipendenti AIM? Cosa avrei detto nel corso di una riunione volta a ringraziare i dipendenti AIM che, specie allo sportello, stanno facendo sforzi notevoli e che stanno vivendo sulla loro pelle, quotidianamente, le fatiche dell'interazione con una popolazione spesso arrabbiata con AIM per lo più per ragioni antiche? Rispondendo alle lamentele dell'ennesima addetta allo sportello e secondo modalità certamente colloquiali (perché anche questa è una novità a Vicenza: un Presidente che parla con tutti i suoi dipendenti con franchezza ... Finora mi risulta che i presidenti se ne stavano ben nascosti lassù al terzo piano di San Biagio, no?) ho detto che per quanto si facciano mille sforzi come quelli che tutti stiamo onestamente e con passione facendo (anche se tutto è sempre migliorabile, ovviamente ...), anche se investiamo soldi, incentivi, stimoli, risorse mentali e fisiche, anche se stiamo rifacendo tutte le sgangherate procedure interne pre-esistenti, anche se stiamo finalmente cambiando il sistema software e hardware, anche se stiamo ristrutturando il front-office per dare il miglior servizio possibile ai cittadini vicentini, ci sarà fisiologicamente sempre qualcuno che, magari perché non sa cos'altro fare, verrà a protestare per una frase scritta male (ma per colpa non di AIM, ma, magari, di regole tecniche superiori), per una bolletta mal recapitata (certo: un serio database degli utenti quasi manco esisteva quando arrivai), per una bolletta magari con degli errori. Ho cercato di rincuorare chi soffre le vessazioni quotidiane allo sportello. Ecco cos'ho detto e fatto. Mi si dice che ho offeso i pensionati? Ma per favore ... Mai l'ho fatto e mai lo farei. Una prova? Ho riavviato io, proprio come dedica principale ai tanti pensionati di AIM, la festa del primo maggio. Sempre io ho fatto un accordo con la Caritas per venir incontro alle esigenze di chi non riesce a pagare le bollette. Sempre io ho indotto l'accordo con i servizi sociali comunali e, ancora, ho cercato di standardizzare la logica dei piani di rientro, ovvero della rateizzazione delle bollette in modo ... uguale per tutti. Prima com'era? Beh ... I furbi potevano dimenticarsi di pagare le bollette AIM, tanto pagava tutta l'onesta collettività!!
Chiaro? Ho detto una parolina forse di troppo? Scusate, allora, scusatemi. La passione fa parlare in modo "non ingessato". Ma preferisco così e vivo nell'idea che la franchezza, anche se a volte fa andare un po' sopra le righe sia un valore in sé ... Non cambierò. Anche perché non lo ritengo utile a nessuno.
Non mi fermo certo qui. Dopo che un "foresto" come il sottoscritto ha dedicato tutto sé stesso al bene di AIM, dimostrandolo nei fatti, prima che con le parole, mi vedo quotidianamente attaccato per l'una o l'altra "minuzia"??!! A volte penso di voler più bene io, foresto, ad AIM che alcuni altri vicentini che non perdono occasione per buttare discredito sull'azienda e su chi è chiamato pro-tempore a governarla. Incredibile. AIM è un bene di tutti. Tutti dovrebbero voler il bene di ciò che è collettivo. Io sono un tecnico che ha a cuore il raggiungimento di un risultato per il quale sono stato chiamato a Vicenza: ristrutturare e rilanciare AIM, dopo di che ovviamente e naturalmente passerò il ruolo di Presidente ad altri. Ma ora chiedo di essere lasciato in pace e messo nelle condizioni di lavorare solo ed esclusivamente per il bene di AIM e dei cittadini di Vicenza che ho sempre rispettato. Il mio tempo, ultimamente, è dedicato più a rispondere alle controversie mediatiche che non a dedicarmi all'azienda. Di cos'altro ancora mi si accusa? Ah, sì, di non aver pubblicato la mia dichiarazione dei redditi. Negli ultimi anni io, di mestiere, ho fatto e faccio l'allenatore, ovvero l'amministratore, a tempo determinato di società pubbliche. Quali? Lo si può facilmente scoprire su internet. Con quali compensi? Nel rispetto dei limiti di legge e anch'essi pubblicati su internet. Quanto vengo pagato a Vicenza per tutte le società di cui ho responsabilità personale? Circa 160.000 lordi che presto diventeranno 130.000 lordi (ovvio senza contributi, assicurazioni che pago io, ecc..., quindi meno di un dirigente aziendale normale). Perché non voglio dare la mia dichiarazione dei redditi in pasto alla famelica diatriba politica? Perché ho figli che giocano da soli nei parchi pubblici e di matti che si possano fare certe idee folli ne esistono eccome ... Chiaro? In ogni caso, la mia commercialista di Bologna sta corredandomi la dichiarazione del 2009 e la darò al Sindaco Variati appena pronta, anche se continuo a reputare la cosa assurda e contro la tutela vera della privacy.
Ora non parlerò più, se non il giorno dopo l'approvazione del bilancio 2009 che determinerà ciò che, forse, molti temono: il non banale obiettivo raggiunto ... Il pareggio di bilancio del gruppo AIM, nonostante tutto, nonostante i mille bastoni fra le ruote!
Cari vicentini, troverete sempre in Fazioli Roberto una persona che tiene molto alla collettività pubblica, ai cittadini, ai lavoratori di AIM. Il resto sono solo distorsioni ad arte dei fatti, col fine, ovvio, di voler gettare discredito su chi è indipendente come me.
Distinti saluti,
Roberto Fazioli

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Roberto Fazioli, bilancio, Lettera ai cittadini, Gossip

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network