Quotidiano |

Fattorie sociali, giunta approva le procedure di iscrizione nell'elenco regionale

Di Emma Grande Martedi 9 Dicembre 2014 alle 22:49 | 0 commenti

ArticleImage

Approvata la delibera presentata dall’assessore all’agricoltura Franco Manzato in Giunta regionale con il via libera alla regolarizzazione della fascia del settore primario che riguarda le fattorie sociali: provvedimento che istituisce e regola la tenuta dell’elenco regionale delle fattorie sociali, che potranno essere così coinvolte nella programmazione dei piani di zona dei servizi sociali e socio-sanitari.

Maggiori dettagli e le parole di Manzato:

Attraverso la creazione del registro unico, le fattorie sociali, riconosciute ai sensi della legge regionale n. 14/2013, vengono individuate quali ambiti dove svolgere attività socialmente utili all’interno del comparto rurale. La molteplicità delle attività e delle competenze che contraddistinguono l’agricoltura sociale, si articola in diverse sezioni: inserimento socio-lavorativo, percorsi abilitativi e riabilitativi, iniziative educative, assistenziali, formative e per il benessere personale, reinserimento e reintegrazione sociale di detenuti ed ex detenuti.

Le informazioni in merito alle le procedure per l’iscrizione e alle modalità per la tenuta dell’elenco regionale delle fattorie sociali, saranno disponibili a breve sul BUR (Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/HomeConsultazione.aspx), nonché sulla webpage del sito regionale (qui). “Anticipiamo – aggiunge Manzato – che la presentazione delle domande dovrà avvenire a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla pubblicazione sul Bur, mediante posta certificata all’indirizzo qui”.

“Le fattorie sociali avranno uno specifico quadro normativo e una precisa disciplina di riferimento, grazie alla creazione di un registro regionale al quale anche le aziende agricole che si dedicano al sociale potranno ufficialmente iscriversi mediante apposita procedura”.

“L’obiettivo è quello di offrire nuove potenzialità ed opportunità per lo sviluppo delle aree rurali, oltre a fornire un preciso quadro normativo di riferimento” ha sottolineato Manzato.

“Il Veneto – ha concluso l’Assessore - può vantare una best practice in quanto, che io sappia, non esiste a livello nazionale nessuna realtà pubblica che sia riuscita ad unire agricoltura, sociale e lavoro, fornendo alle aziende agricole che operano in questi settori la piena facoltà di operare”.

 

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Franco Manzato, fattorie sociali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network