Quotidiano | Categorie: Politica

Fatto di sangue a campo Marzo, Colombara: manca personale, evitare la demagogia

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 9 Settembre 2012 alle 19:55 | 2 commenti

ArticleImage

Raffaele Colombara, Consigliere Comunale Lista Variati - Tre le questioni poste dall'episodio: la gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico, la questione dell'immigrazione e delle norme che la governano, le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale. Più uomini, più risorse - Per quanto riguarda la gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico, siamo di fronte oggi alla diminuzione di personale degli organi preposti al controllo del territorio, Questura in primis.

di qui la necessità di elevarne il rango e la dotazione di organico, sollecitati più volte. Se questo punto è così prioritario, dov'erano i governi precedenti quando si è trattato di dare risposte concrete a questa domanda, posta più volte dalla nostra Amministrazione?

Norme nuove ed efficaci - Il punto centrale della questione è, in ogni caso, quello normativo, il rispetto e l'efficacia delle leggi. Le difficoltà nella gestione dell'immigrazione, aldilà degli sforzi compiuti dagli enti sul territorio, si rifà oggi a una legge che necessita di una profonda revisione, e che renda più efficaci i provvedimenti nelle mani delle Autorità giudiziarie e di Polizia preposte. Anni a discutere di intercettazioni e leggi ad personam, mentre i cittadini, che pur conoscono gli sforzi per integrarsi di molti stranieri che vivono e lavorano nella nostra città, e delle norme che dovrebbero essere aggiornate per affrontare un tema così complesso, stanno però anche a chiedersi perché il giorno dopo l'arresto certi delinquenti siano già fuori e risulti impossibile eseguire i fogli di via.

Molte risorse investite - Per quanto di sua competenza, l'Amministrazione Comunale in questi anni ha affrontato la questione Campo Marzo con attenzione e impegno di risorse, anche finanziarie. Opere di manutenzione, iniziative di rivitalizzazione e attività di controllo, e poi tutte le iniziative svolte in collaborazione con le forze dell'Ordine: quando mai, anche nel passato, sono state messe in campo così tante risorse su questa importante questione?
Resta l'amarezza per un fatto che colpisce allo stomaco la comunità cittadina, e proprio per questo da non affrontare con facile demagogia, ma con lucidità e concretezza.

Leggi tutti gli articoli su: campo marzo, Raffaele Colombara, Omicidio

Commenti

giordano lain
Inviato Domenica 9 Settembre 2012 alle 20:42

Variati nel 2008... può risparmiare i soldi e mandare lo stesso spot elettorale anche oggi.

http://www.youtube.com/watch?v=eEwwOBzArjs
Italo Francesco Baldo
Inviato Lunedi 10 Settembre 2012 alle 09:30

Forse sarebbe bene tutelare e mettere in sicurezza i parchi esistenti, anzichè cavalcare demagogicamente un costruendo! che costerà alla collettività e temo sarà molto insicuro
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network