Fatto di sangue a campo Marzo, Colombara: manca personale, evitare la demagogia
Domenica 9 Settembre 2012 alle 19:55 | 2 commenti
Raffaele Colombara, Consigliere Comunale Lista Variati - Tre le questioni poste dall'episodio: la gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico, la questione dell'immigrazione e delle norme che la governano, le iniziative messe in campo dall'Amministrazione Comunale. Più uomini, più risorse - Per quanto riguarda la gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico, siamo di fronte oggi alla diminuzione di personale degli organi preposti al controllo del territorio, Questura in primis.
di qui la necessità di elevarne il rango e la dotazione di organico, sollecitati più volte. Se questo punto è così prioritario, dov'erano i governi precedenti quando si è trattato di dare risposte concrete a questa domanda, posta più volte dalla nostra Amministrazione?
Norme nuove ed efficaci - Il punto centrale della questione è, in ogni caso, quello normativo, il rispetto e l'efficacia delle leggi. Le difficoltà nella gestione dell'immigrazione, aldilà degli sforzi compiuti dagli enti sul territorio, si rifà oggi a una legge che necessita di una profonda revisione, e che renda più efficaci i provvedimenti nelle mani delle Autorità giudiziarie e di Polizia preposte. Anni a discutere di intercettazioni e leggi ad personam, mentre i cittadini, che pur conoscono gli sforzi per integrarsi di molti stranieri che vivono e lavorano nella nostra città , e delle norme che dovrebbero essere aggiornate per affrontare un tema così complesso, stanno però anche a chiedersi perché il giorno dopo l'arresto certi delinquenti siano già fuori e risulti impossibile eseguire i fogli di via.
Molte risorse investite - Per quanto di sua competenza, l'Amministrazione Comunale in questi anni ha affrontato la questione Campo Marzo con attenzione e impegno di risorse, anche finanziarie. Opere di manutenzione, iniziative di rivitalizzazione e attività di controllo, e poi tutte le iniziative svolte in collaborazione con le forze dell'Ordine: quando mai, anche nel passato, sono state messe in campo così tante risorse su questa importante questione?
Resta l'amarezza per un fatto che colpisce allo stomaco la comunità cittadina, e proprio per questo da non affrontare con facile demagogia, ma con lucidità e concretezza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
http://www.youtube.com/watch?v=eEwwOBzArjs