Quotidiano | Categorie: Sanità

Fascicolo Sanitario Elettronico e Cartella Clinica Elettronica, se ne discute in Fiera

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Aprile 2014 alle 14:39 | 0 commenti

ArticleImage

MEDIT Health Innovation 2014 - Si è aperto questa mattina, alla Fiera di Vicenza, l’evento MEDIT Health Innovation 2014 che, nell’ambito della grande attenzione che la Regione Veneto dedica ai temi dello sviluppo tecnologico nel mondo della sanità, ospiterà per due giorni momenti di incontro e approfondimento con le aziende e gli operatori professionali (dirigenti, specialisti, medici e tecnici).

Persone che lavorano nell’ambito della sanità elettronica, della tecnologia ospedaliera, dei sistemi di costruzione e di progettazione delle strutture sanitarie, della logistica dei percorsi che vedono il paziente ‘al centro’ di momenti di cura connessi fra loro dalla tecnologia più innovativa. 

InterSystems, azienda leader mondiale nella realizzazione di software per la Sanità, è stata protagonista del Convegno di apertura dal titolo ‘Il Fascicolo Sanitario Elettronico’ con l’ospite internazionale Dr. Hakan Nordgren, Senior Advisor di InterSystems Sweden e massimo esperto di Fascicolo Sanitario Elettronico.

Il Dr. Nordgren ha illustrato l’esperienza rappresentativa del Sistema Sanitario Svedese, raccontando come sia stato possibile realizzare il progetto di Fascicolo Sanitario Elettronico Nazionale, grazie alla piattaforma InterSystems HealthShare. Con un taglio prettamente clinico, ha inquadrato il progetto e l’obiettivo primario di garantire che le informazioni cliniche vitali di ogni cittadino venissero rese disponibili on line agli operatori sanitari in modo sicuro.

Nel pomeriggio, nell’ambito del Convegno dedicato alla ‘Cartella Clinica Elettronica’, Roberto Magitteri, HealthCare Architect InterSystems, ha presentato le strategie evolutive delle soluzioni cliniche di InterSystems e la loro applicazione a livello aziendale e regionale, illustrando la vision societaria nell'evoluzione della cartella clinica da contenitore di dati a strumento in grado di guidare il personale clinico nella scelta delle decisioni appropriate per garantire una migliore cura ai pazienti. Per poter arrivare a questi risultati l'evoluzione ad un sistema clinico regionale è un elemento chiave.

Anche per quest’anno, MEDIT si accredita come evento di riferimento dedicato all’innovazione del settore medico-sanitario con importanti focus su eHealth, Telemedicina, ICT.

Tante le esperienze raccontate direttamente dai protagonisti: progetti esemplari e modelli eccellenti di sviluppo del Sistema Sanitario che significano innovazione ma anche risparmi importanti per i soggetti coinvolti e benefici per l’intera collettività.

La sanità del terzo millennio richiede sistemi diagnostici sempre più ‘digitali’ e l'implementazione dei sistemi informativi sanitari per permettere la trasmissione e la condivisione del dato digitale sanitario telematizzabile.
L’obiettivo è quello di spostare i dati e non i pazienti, garantendo a chiunque, e in qualunque luogo, la migliore consulenza diagnostica possibile.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera Vicenza, Med.IT

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network