Quotidiano | Categorie: Sanità

Farmacie: non solo medicine, sempre più servizi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Marzo 2013 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

Federfarma Vicenza  -  Molte farmacie vicentine si stanno attrezzando per offrire ai cittadini numerosi nuovi servizi relativi a salute e benessere. 

Nel Vicentino, così come a livello nazionale, sono sempre più numerose le farmacie che si avviano a diventare veri e propri centri servizi imperniati sulla difesa della salute del cittadino.

Il parere reso dal Consiglio di Stato qualche giorno fa, che ha respinto il ricorso presentato dall'Unione Sindacati Chimici Italiani nei confronti della Fofi, confermando la piena legittimità delle analisi di prima istanza effettuate nelle farmacie, come previsto dalla nuova normativa sui servizi, è solo l’ultimo passo in tale direzione.

“Effettuare in farmacia autoanalisi di prima istanza, mediante semplici strisce e reattivi predosati - ha commentato la presidente nazionale di Federfarma, AnnaRosa Racca -, non lede le competenze professionali dei chimici, anzi, le autoanalisi in farmacia sono parte integrante di quel progetto di farmacia dei servizi che risponde a domande di prevenzione e di salute dei cittadini e che rende la farmacia sempre più integrata con il SSN. L'introduzione di nuovi servizi in farmacia è in linea con l'obiettivo di territorializzare l'assistenza rendendola più vicina al cittadino e meno onerosa per il servizio pubblico".

“L’esperienza di tutti i giorni in farmacia - aggiunge il presidente di Federfarma Vicenza, dr. Alberto Fontanesi - ci dimostra quanto sia utile e apprezzata dai cittadini la possibilità di trovare vicino a casa tutta una serie di prestazioni e servizi offerti dal farmacista e da altri professionisti del settore salute e benessere, dall’infermiere al fisioterapista all’esperto di estetica e di cosmetica. Siamo pertanto favorevoli a questo sviluppo dei servizi in farmacia, una scelta che sempre più colleghi oggi effettuano per soddisfare al meglio chi si rivolge loro con fiducia”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network