Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Economia&Aziende

Farmacia Sant'Andrea di Vicenza, Filippo Zanetti: "con il suo spostamento verrà riqualificata un'area del quartiere abbandonata da tempo"

Di Note ufficiali Martedi 13 Marzo 2018 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina 13 marzo la giunta comunale di Vicenza ha approvato una delibera, che dovrà poi essere discussa in consiglio comunale, per lo spostamento della farmacia di Sant'Andrea all'angolo tra via Pizzocaro e via Quadri e la conseguente riclassificazione dell'area su cui sarà costruito il nuovo edificio da "zona per servizi a supporto della viabilità" a "zona per attrezzature, infrastrutture e impianti di interesse comune". "Si tratta di una zona abbandonata da anni e degradata che con l'occasione viene riqualificata - ha spiegato l' assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -.

Nell'area dell'ex distributore dismesso verranno realizzati una zona verde e nuovi parcheggi, sistemati il marciapiede e i sottoservizi, spostata l'area ecologica affinché diventi accessibile dal marciapiede e posate alcune rastrelliere per le biciclette. In questo modo non solo faremo un servizio importante per tutto il quartiere dal momento che la farmacia si amplierà ma anche di interesse generale con la riqualificazione di un angolo abbandonato da alcuni anni."

Nello specifico, la sede della farmacia sarà spostata da via Pizzocaro 67 a via Quadri 150, all'angolo con via Pizzocaro.

Al fine di consentire la costruzione del nuovo edificio commerciale ad uso farmacia su un piano fuoriterra alla "zona Fd - zona per servizi a supporto della viabilità" sarà attribuita la classificazione "zona Fb - zona per attrezzature, infrastrutture e impianti di interesse comune".

Sarà risezionata la sede stradale di via Pizzocaro tramite un nuovo marciapiede più largo per ospitare un tratto di pista ciclopedonale e sarà realizzato un nuovo attraversamento ciclopedonale su via Quadri e via Pizzocaro ; sarà tracciata la relativa segnaletica orizzontale e verticale comprendente l'individuazione a terra dei posti macchina e dell'isola ecologica su via Pizzocaro; sarà asfaltato il marciapiede lungo via Quadri per il tratto antistante l'area di proprietà della richiedente e saranno posate due rastrelliere portabici.

Saranno, inoltre, adeguati i sottoservizi collegati alla realizzazione delle opere, quali l'illuminazione pubblica, la rete di telecomunicazione e la rete fognaria di smaltimento delle acque meteoriche.

"Successivamente all'approvazione della deliberazione in consiglio comunale - ha precisato l' assessore Zanetti - sarà, quindi, siglata la convenzione tra il Comune e la titolare della farmacia che avrà tre anni di tempo per costruire il nuovo edificio."

Comune di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Filippo Zanetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network