Fare strategia in impresa, necessità e opportunità: Beretta Zanoni giovedì al Cuoa
Mercoledi 23 Marzo 2011 alle 23:26 | non commentabile
Fondazione CUOA - Andrea Beretta Zanoni, nuovo Direttore scientifico del nuovo MBA full time della Fondazione CUOA, affronterà il tema della strategia d'impresa nel complesso quadro economico-politico attuale.
Giovedì 24 marzo alle 16.00 alla Fondazione CUOA Andrea Beretta Zanoni, Ordinario di Strategia e Politica Aziendale presso l'Università degli studi di Verona, Direttore del Polo Scientifico "Studi D'Impresa" e Direttore scientifico del nuovo MBA full time CUOA, svolgerà una breve lezione strategica, nella quale verranno discussi alcuni casi aziendali di eccellenza.
"Aumenta la competizione - commenta Beretta Zanoni - Non solo nel vendere i propri prodotti e servizi, ma anche nell'acquisire le risorse critiche, finanziarie e umane. È sempre più difficile fare previsioni, individuare i rischi e le opportunità . Le barriere all'ingresso proteggono sempre meno. Gli equilibri competitivi sono sempre più instabili. Non è un caso se la difesa delle posizioni competitive diventa sempre più onerosa: l'industria italiana ha subito una costante erosione di redditività nell'ultimo decennio. E dunque servono approcci nuovi e nuove tecniche di gestione. In particolare non si può più navigare "bendati". Occorre valutare, decidere e realizzare attraverso una strategia, che riduca al minimo i rischi competitivi e massimizzi le opportunità ".