Quotidiano |

Fare strategia in impresa, necessità e opportunità: Beretta Zanoni giovedì al Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Marzo 2011 alle 23:26 | non commentabile

ArticleImage

Fondazione CUOA - Andrea Beretta Zanoni, nuovo Direttore scientifico del nuovo MBA full time della Fondazione CUOA, affronterà il tema della strategia d'impresa nel complesso quadro economico-politico attuale.

Giovedì 24 marzo alle 16.00 alla Fondazione CUOA Andrea Beretta Zanoni, Ordinario di Strategia e Politica Aziendale presso l'Università degli studi di Verona, Direttore del Polo Scientifico "Studi D'Impresa" e Direttore scientifico del nuovo MBA full time CUOA, svolgerà una breve lezione strategica, nella quale verranno discussi alcuni casi aziendali di eccellenza.

"Aumenta la competizione - commenta Beretta Zanoni - Non solo nel vendere i propri prodotti e servizi, ma anche nell'acquisire le risorse critiche, finanziarie e umane. È sempre più difficile fare previsioni, individuare i rischi e le opportunità. Le barriere all'ingresso proteggono sempre meno. Gli equilibri competitivi sono sempre più instabili. Non è un caso se la difesa delle posizioni competitive diventa sempre più onerosa: l'industria italiana ha subito una costante erosione di redditività nell'ultimo decennio. E dunque servono approcci nuovi e nuove tecniche di gestione. In particolare non si può più navigare "bendati". Occorre valutare, decidere e realizzare attraverso una strategia, che riduca al minimo i rischi competitivi e massimizzi le opportunità".

Leggi tutti gli articoli su: fondazione CUOA, Andrea Beretta Zanoni





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network