Fantò:scuola, assunzioni virtuali, tagli di fatto
Martedi 10 Agosto 2010 alle 00:00 | 0 commenti
Luca Fantò, Psi Vicenza - Ancora una volta da viale Trastevere arrivano notizie che, se non coinvolgessero la vita di decine di migliaia di famiglie e di tutti gli studenti italiani, potrebbero anche muovere ad un compassionevole sorriso. Ma non c'è niente da ridere.
Il PSI Vicenza esprime il proprio profondo disappunto e la propria preoccupazione per il numero di immissioni in ruolo comunicate dal Ministro Gelmini. Si tratta di 10.000 docenti e 6.000 ATA, nulla di fronte ai tagli selvaggi già effettuati e che toglieranno il diritto al lavoro a decine di migliaia di precari della scuola.
Al Veneto, per tutte le materie ed il sostegno agli alunni in difficoltà , verranno concesse poco più di 755 assunzioni, di cui appena 171 nel vicentino.
Qualche esponente del centrodestra al Governo forse riuscirà anche a farsi vanto di queste assunzioni, così come già sembra voler fare la parte del sindacato che più sembra essere blandita dal Governo, ma quella che si sta recitando è l'ennesima farsa che accompagna la scuola statale pubblica italiana al fallimento. Una scuola statale cui sono state tagliate le risorse economiche, è stata limitata la reale autonomia didattica attraverso improbabili prove nazionali e seppellendo i docenti sotto il peso di inutili pratiche burocratiche o irrealizzabili progetti d'Istituto. Una scuola che non riesce più a reggere il compito assegnatole nonostante il coraggio e la determinazione di un personale docente e non docente mal pagato e per nulla gratificato. Una scuola in cui si vuole introdurre un'inaccettabile anagrafe degli studenti che segnali convinzioni religiose, stato di salute e dati giudiziari. Una scuola a cui le destre stanno espropriando ogni compito didattico ed educativo.
Una popolazione ignorante è facile da condurre. C'è da chiedersi dove Berlusconi ed i suoi Ministri vogliano condurre l'Italia.
Luca Fantò
Segretario provinciale PSI Vicenza
Luca Fantò
Segretario Provinciale PSI - Vicenza
[email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.