Quotidiano |

Fantò:scuola, assunzioni virtuali, tagli di fatto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Agosto 2010 alle 00:00 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Psi Vicenza  -  Ancora una volta da viale Trastevere arrivano notizie che, se non coinvolgessero la vita di decine di migliaia di famiglie e di tutti gli studenti italiani, potrebbero anche muovere ad un compassionevole sorriso. Ma non c'è niente da ridere.

 

Il PSI Vicenza esprime il proprio profondo disappunto e la propria preoccupazione per il numero di immissioni in ruolo comunicate dal Ministro Gelmini. Si tratta di 10.000 docenti e 6.000 ATA, nulla di fronte ai tagli selvaggi già effettuati e che toglieranno il diritto al lavoro a decine di migliaia di precari della scuola.
Al Veneto, per tutte le materie ed il sostegno agli alunni in difficoltà, verranno concesse poco più di 755 assunzioni, di cui appena 171 nel vicentino.
Qualche esponente del centrodestra al Governo forse riuscirà anche a farsi vanto di queste assunzioni, così come già sembra voler fare la parte del sindacato che più sembra essere blandita dal Governo, ma quella che si sta recitando è l'ennesima farsa che accompagna la scuola statale pubblica italiana al fallimento. Una scuola statale cui sono state tagliate le risorse economiche, è stata limitata la reale autonomia didattica attraverso improbabili prove nazionali e seppellendo i docenti sotto il peso di inutili pratiche burocratiche o irrealizzabili progetti d'Istituto. Una scuola che non riesce più a reggere il compito assegnatole nonostante il coraggio e la determinazione di un personale docente e non docente mal pagato e per nulla gratificato. Una scuola in cui si vuole introdurre un'inaccettabile anagrafe degli studenti che segnali convinzioni religiose, stato di salute e dati giudiziari. Una scuola a cui le destre stanno espropriando ogni compito didattico ed educativo.
Una popolazione ignorante è facile da condurre. C'è da chiedersi dove Berlusconi ed i suoi Ministri vogliano condurre l'Italia.


Luca Fantò
Segretario provinciale PSI Vicenza


Luca Fantò
Segretario Provinciale PSI - Vicenza
[email protected]

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Mariastella Gelmini, Luca Fantò, docenti, Psi Vicenza, tagli, Ata, Ruolo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network