Fantò, Psi: i risultati dei ballottaggi di oggi parlano chiaro
Lunedi 30 Maggio 2011 alle 20:15 | 0 commenti
![ArticleImage](http://archivio.vicenzapiu.com/files/image/20035_200.jpg)
Luca Fantò, Psi Vicenza - I risultati dei ballottaggi di oggi parlano chiaro, dopo aver voluto politicizzare il voto delle amministrative, il governo ed il Presidente del Consiglio hanno avuto dagli italiani il chiaro segnale del fallimento della loro politica. Il centrosinistra vince e vince quando è unito e si dimostra in grado di cogliere il pensiero e le necessità della popolazione anche attraverso lo strumento politico delle primarie.
Il centrosinistra vince quando riesce a dare un segno di discontinuità sia con le politiche della destra che con le vecchie liturgie. Il centrosinistra, quando sa scegliere i propri candidati ed offrire alla cittadinanza programmi chiari e condivisi, vince anche senza l’aiuto del cosiddetto “terzo poloâ€. Queste elezioni amministrative dimostrano come a livello locale conti maggiormente il programma ed il candidato che lo incarna degli innaturali allargamenti a schieramenti politici poco comprensibili dalla cittadinanza e ai militanti dei partiti.
Le elezioni nazionali restano ancora un orizzonte lontano ma i partiti del centrosinistra devono da subito iniziare a lavorare per la costruzione di una coalizione nazionale in grado di condividere e proporre alla popolazione un programma chiaro, condivisibile ed individuare un candidato che questo programma possa rappresentare efficacemente. Le lezioni non sono invece lontane nella nostra provincia e la speranza è che i risultati di oggi sappiano essere utili a tutti noi del centrosinistra vicentino.
Luca Fantò
Segretario Provinciale PSI – Vicenza
e-mail: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.