Fantò, Psi: adesione al discorso di Napolitano su celebrazioni per 150° Unità d'Italia
Sabato 8 Gennaio 2011 alle 10:41 | 0 commenti
Luca Fantò, Psi Vicenza - Il PSI della provincia di Vicenza esprime con orgoglio la propria adesione alle idee espresse ieri a Reggio Emilia dal Capo dello Stato (foto Ansa.it).
Quello che è appena iniziato sarà un anno di celebrazione di un'unità nazionale che, sebbene negata da alcune minoranze, culturalmente si è consolidata ben prima del 1861.
Unità di valori, unità di obiettivi, unità delle strutture sociali a livello nazionale e locale.
Un'unità ottenuta col sacrificio di donne e uomini che italiani lo erano già prima che lo Stato si costituisse. Un'unità conservata col sacrificio dei nostri padri e nonni che fecero la Resistenza e con la Resistenza al nazifascismo irrorarono di nuova linfa vitale il Paese.
Un'unità della Repubblica Italiana che pochi negano e forse solo con lo scopo di ottenere quel consenso elettorale necessario per arrivare a dirigerne le sorti e non cambiare nulla.
Ecco che anche in questo l'Italia appare unita. Dalla Sicilia al Veneto echeggiano ancora oggi le parole che il siciliano Tomasi di Lampedusa faceva pronunciare al nobile siciliano Tancredi: "Cambiare tutto per non cambiare nulla".
Potrebbe essere questo il motto dell'attuale Governo che, a guida lombarda e sostenuto dalla fedeltà leghista, sta cambiando tutto con l'intento di far rimanere tutto uguale a prima.
Allora le parole del nostro Presidente della Repubblica appaiono sagge e piene di speranza quando chiedono a chi governa, sia a livello nazionale che locale, il rispetto del tricolore e delle celebrazioni affinchè siano per gli italiani tutti l'occasione di un nuovo rilancio culturale.
Luca Fantò
Segretario Provinciale PSI - Vicenza
[email protected]
www.psvicenza.beepworld.it
www.psveneto.it www.partitosocialista.itÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.