Quotidiano | Categorie: Politica

Fantò: il Psi mantiene impegni elettorali presentando i primi sette progetti di legge

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 22:01 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario Provinciale PSI Vicenza - Il PSI ha iniziato immediatamente a lavorare per concretizzare le proprie promesse elettorali e tenendo fede a quanto detto in campagna elettorale, a pochi giorni dall'apertura della XVII legislatura e nel giorno in cui il Capo dello Stato ha avviato le consultazioni per la formazione del nuovo Governo, ha presentato i primi sette progetti di legge (allegati qui di seguito).

La collaborazione tra PSI, PD e SEL, sostanziata nella coalizione dell' "Italia Bene Comune", ha permesso agli elettori italiani di riportare il PSI in Parlamento. Questo ha permesso al Segretario nazionale Nencini di proporre oggi al Presidente della Repubblica la candidatura dell'On. Bersani alla Presidenza del Consiglio.
Il PSI di Vicenza auspica che tale collaborazione continui anche a livello provinciale per dare nuovo impulso alla coalizione e continuità all'esperienza delle elezioni politiche. Il PSI quindi proporrà agli alleati, alle prossime amministrative, la creazione di liste comuni che valorizzino le competenze presenti tra le fila delle forze politiche che compongono l'alleanza.

Elenco dei disegni di legge presentati oggi dal PSI:

1. Disposizioni per attuazione articolo 49 della Costituzione

Prevede la regolamentazione giuridica dei partiti, condizione per l'accesso ai finanziamenti di ogni ordine

2. Dibattito Pubblico e Partecipazione

Prevede il coinvolgimento delle popolazioni interessate prima di assumere decisioni vincolanti su opere pubbliche significative. Precedenti: le debat publique in Francia

3. Ius Soli

Prevede il diritto di cittadinanza ai nati in Italia da genitori stranieri residenti in Italia da almeno cinque anni

4. Modifica articolo 1 della Costituzione

Prevede l'inserimento del termine ‘laica' dopo Repubblica. Nuova lettura: L'Italia è una repubblica ‘laica' fondata sul lavoro

5. Testamento biologico

Consente a chiunque di stabilire il trattamento sanitario da ricevere in caso di sopravvenuta incapacità di volere.

6. Interventi a sostegno dell'occupazione giovanile e femminile

Prevede la defiscalizzazione fino a 300 Euro mensili a persona per imprese che assumano giovani sotto i 38 anni oppure donne. Prevede altresì mutui agevolati per giovani e donne per avviare nuove attività imprenditoriali.

7. Riforma della Costituzione

Prevede la riduzione dei deputati al numero di 508 e la trasformazione del Senato in Camera delle Regioni.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Fantò, Psi Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network