Famila vince la battaglia di gara due e pareggia la serie di semifinale
Venerdi 11 Aprile 2014 alle 23:33 | 0 commenti
Il Palacampagnola non delude mai. Ormai la Scala del basket di Schio è un fattore campo certo ma anche questa sera non sono mancati i brividi per i 2000 e passa tifosi presenti sugli spalti. Un Famila a tratti in formato europeo ha rischiato più di una volta di compromettere una partita delicatissima che, con la vittoria di oggi, riapre la serie delle semifinali. Mahoney, Crippa e Halman hanno tentato in ogni modo di far sognare i pochi, eroici tifosi lucchesi giunti al seguito della squadra ma si sono dovute scontrare con la solidità di un Famila che nei momenti più difficili è riuscito a compattarsi e a portare a casa la partita.
Mendéz sceglie Honti per Vandersloot e la manda in quintetto con Sottana, Macchi, Godin e Larkins. Diamanti invece non regala sorprese e si affida a Dotto, Mahoney, Bagnara, Jones e Halman. Schio parte subito forte con i canestri di Godin, Sottana e Macchi da tre punti lasciando le toscane al palo. Nei primi dieci minuti di gioco Bagnara e compagne fanno estrema fatica a trovare la via del canestro mentre le orange viaggiano su una corsia preferenziale e fuggono fino al 21-13 grazie alla precisione di Masciadri con i piedi dietro l’arco. Nel secondo quarto Schio prova a premere ancora di più sull’acceleratore e arriva addirittura sul +18. Poi, però, si spegne la luce in casa orange e Lucca ne approfitta per rientrare fino al -7 con una Crippa perfetta dalla lunga distanza. Sottana segna un arresto e tiro dei suoi all’ultimo secondo del quarto e manda le squadre negli spogliatoi sul 42-33. Il rientro in campo è da incubo per le padrone di casa con la Gesam Gas che blocca ogni azione offensiva delle campionesse d’Italia e con la tripla di Dotto arriva fino al -1. Il timeout di Mendéz scuote le ragazze che tornano a segnare in attacco e con la tripla di Macchi tornano a più dodici: Larkins regala spettacolo con un alley oop in perfetto stile playground che fa esplodere il Palacampagnola. Nel mentre gli arbitri assumono sempre più il ruolo di protagonisti della gara fischiando un doppio fallo tecnico a Larkins e Giorgi lontano dall’azione di gioco apparentemente senza validi motivi. Si va all’ultimo riposo breve sul 63-54. Al ritorno in campo Halman carica di falli Godin e Nadalin che in un amen commette il quinto e viene estromessa dalla partita. Lucca rientra ancora una volta fino al -4 ma poi Schio decide di dare l’ultimo colpo di frusta alla gara con Larkins e Honti, e ricostruisce un vantaggio consistente negli ultimi minuti di gioco. Halman commette il suo quinto fallo su Macchi ed esce dalla partita mentre a 1’30†dalla fine Diamanti toglie Mahoney dalla sfida ormai persa. Finisce con il Famila che vince 76-61 e pareggia la serie. Domenica alle 20.30 al Palacampagnola andrà in scena gara 3: vincerà chi riuscirà a recuperare più in fretta le fatiche di questa partita e chi mentalmente riuscirà a reggere la pressione di una sfida delicatissima. Ancora una volta, per esperienza, tecnica e minutaggio maggiormente redistribuito, Schio parte favorito. Famila Wuber Schio-Gesam Gas Lucca 76-61 (21-13, 42-33, 63-54) Famila Wuber Schio: Mosetti ne, Reggiani ne, Sottana 14, Honti 11, Spreafico 0, Masciadri 9, Godin 10, Larkins 14, Nadalin 2, Ercoli ne, Ress 0, Macchi 16.
Gesam Gas Lucca: Mahoney 19, Dotto 5, Giorgi 2, Mei ne, Bagnara 5, Crippa 11, Gianolla 2, Bona 0, Jones 0, Halman 17.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.