Famila ok, Como superata nel finale
Domenica 11 Aprile 2010 alle 12:26 | 0 commenti
Famila Wuber Schio    Â
Vittoria sofferta per il Famila Wuber, che in gara-1 dei quarti di finale supera la Pool Comense con il punteggio di 83-77 al termine di una partita combattuta e rimasta in equilibrio sino alle battute finali.
Primo tempo difficile per le ragazze di Orlando che non sono riuscite a trovare il giusto antidoto per fermare la ex Zampella, capace di realizzare 23 punti nei primi 20 minuti (28 complessivi). Un attacco equilibrato e una maggiore intensità difensiva hanno poi fatto la differenza nei minuti finali, con Ngoyisa che ha fatto valere i propri chilogrammi a centro area nel momento topico dell'incontro.
Partenza contratta da entrambe le parti con numerosi errori al tiro. A trovare per prima la via del canestro è Antibe che piazza cinque punti e manda avanti il Famila (9-6). Como si dimostra squadra tosta, riesce a tenere il passo di Schio e le ragazze di Bukvic piazzano il primo break significativo con le triple di Andjelic e Zampella che lanciano le nerostellate sul +9 (11-20). Orlando chiama time out ma Schio non si sblocca e affonda a -11 dopo l'antisportivo fischiato ad Antibe.
Ad inizio secondo quarto Pastore si mette sulle tracce di Zampella facendo perdere fluidità all'attacco Comense. Il play partenopeo chiude in contropiede un parziale di 9-2 e Schio torna a contatto (22-26). Zampella è indemoniata e continua a bombardare dalla distanza raggiungendo quota 15 punti personali e ridando margine a Como (26-34). Nell'attacco di Schio la palla si muove
comunque con più fluidità rispetto ai primi dieci minuti e arriva con maggiore frequenza sotto canestro dove Ngoyisa comincia ad alzare la voce e ricuce lo strappo. Zampella è però in trance agonistica e capace di realizzare un gioco da quattro punti (tripla più fallo) che permette alla
Pool di chiudere la prima frazione sopra di cinque lunghezze (38-43).
Al rientro dagli spogliatoi Orlando propone il doppio play con Moro e Pastore assieme sul parquet. Soluzione che paga dividendi dato che Chiara firma la prima tripla di marca arancione ed il capitano dalla lunetta firma il sorpasso (49-48). Como bravo a non scomporsi e a rimanere sempre aggrappato al match grazie ai punti di Smith. Ngoyisa continua a fare il vuoto nel pitturato, ma incappa nel quarto fallo personale ed è costretta a tornare in panchina. Moro piazza la bomba del +3 (56-53), ma Schio non riesce a scrollarsi di dosso Como, che con Harmon sulla sirena trova il piazzato del sorpasso (61-62).
L'equilibrio regna anche in avvio di ultimo periodo, fino a quando Tillis e Masciadri trovano due bombe in serie che firmano il primo vantaggio significativo del Famila (72-66). E' dura a morire la Pool , che con i punti della solita Smith torna a contatto (72-71). La maggior profondità della panchina di Schio nel finale fa la differenza, con Orlando che può usufruire di una Ngoyisa "fresca" negli ultimi minuti di gioco. Il centro congolese non perdona e realizza un mini parziale di 4-0 al quale Como non riesce più a rispondere. Si chiude con Macchi che in contropiede fissa il punteggio sul 83-77 finale. La serie ora si sposta a Como per gara-2, in programma martedi sera alle ore 20.30, dove la squadra di Orlando ha la possibilità di chiudere i conti e volare in semifinale
FAMILA WUBER SCHIO - POOL COMENSE 83-77 (13-24, 38-43, 61-62, 83-77)
FAMILA WUBER SCHIO: Pastore 9, Moro 8, Sauret 2, Tillis 14, Masciadri 12, Ramon ne, Ngoyisa 20, Ress 1, Antibe 7, Macchi 10. All Orlando.
POOL COMENSE: Pasqualin ne, Harmon 12, Stabile, Fazio 8, Spreafico, Andjelic 8, Smith 19, Aziz 2, Zampella 28, Tunguz. All Bukvic.
Arbitri: Baldini di Firenze, Lestingi di Ciampino
Note: rimbalzi: Schio 42 (15+27), Como 27 (5+22)
Uscite per falli: Zampella (C) a 1'11'' dal termine
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.