Quotidiano | Categorie: Musei

Famiglie al Museo, primo appuntamento il 20 con "Africa, maschere e tamburi"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Novembre 2011 alle 13:32 | 0 commenti

ArticleImage

Museo Diocesano di Vicenza - Andiamo al museo? Perchè no?! I Servizi Educativi, anche quest'anno, invitano le famiglie desiderose di avvicinarsi all'arte e alla creatività a degli animati pomeriggi presso il Museo Diocesano. Sarà l'occasione per visitare le collezioni etnografiche, ammirare i dipinti della pinacoteca o scoprire i segreti degli antichi manoscritti e soprattutto per sperimentare! Bambini, genitori, nonni e zii potranno partecipare tutti insieme ai laboratori creativi per la costruzione di strumenti musicali, gioielli etnici, libri o piccole e personalissime opere d'arte. Il primo appuntamento è previsto per domenica 20 novembre con l'attività "Africa, maschere e tamburi".

I bambini e i loro accompagnatori saranno condotti alla scoperta dell'Africa Nera attraverso una movimentata caccia agli oggetti misteriosi delle collezioni etnografiche del Museo. In seguito alla visita attiva ci si potrà sbizzarrire nella realizzazione di strumenti musicali e gioielli con l'uso di materiale di riciclo per vivere insieme un momento di festa africana.
Domenica 18 dicembre, il Museo propone il "Natale in famiglia": un tuffo nella suggestiva atmosfera natalizia attraverso le opere che raccontano la nascita di Gesù e la realizzazione di un fantasioso biglietto di auguri.
L'appuntamento successivo, domenica 15 gennaio, avrà il titolo "Di che carattere sei?" L'attività prende spunto dalle preziose lettere miniate dei codici antichi e dai caratteri tipografici dei testi a stampa per riflettere sulla bellezza delle diversità! Le famiglie scopriranno i segreti dei codici medioevali: pergamena, penna d'oca, inchiostro e pigmenti, carte, miniature e caratteri... per poi cimentarsi nel laboratorio di decorazione. Una maglietta bianca si trasformerà in un'opera unica e "di carattere"... grazia alla fantasia e alla suggestione della antiche lettere animate.
Gli Appuntamenti sono previsti per le domeniche 20 novembre (Africa, maschere e tamburi), 18 dicembre (Natale in famiglia), 15 gennaio (Di che carattere sei?) dalle ore 16,00 alle 18,00, l'appuntamento è in ingresso del Museo Diocesano in piazza Duomo 12 - Vicenza. Si ricorda che per partecipare è gradita la prenotazione.
I Servizi Educativi sono a disposizione per informazioni e vi aspettano numerosi!
Per info e prenotazioni:
MUSEO DIOCESANO VICENZA
Piazza Duomo 12 - Vicenza
T 0444226400
e-mail: [email protected]
www.museodiocesanovicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network