Falso asiago e tagli a Pac, Finco: autotuteliamoci da questi scandali
Venerdi 14 Ottobre 2011 alle 18:30 | 0 commenti
Nicola Finco, Lega Nord - Il consigliere leghista sul caso della contraffazione e della riduzione dei fondi comunitari al Primario. "Un'Europa che non impedisce contraffazioni come quella dell'Asiago, un'Europa che non ha la forza di proteggerci contro il proliferare degli OGM, un'Europa che taglia del 18% i fondi previsti per la PAC, rischia di nuocere agli Stati membri indebolendo il nostro patrimonio più importante, costituito dall'agroalimentare d'eccellenza. Quanto accaduto a Colonia è scandaloso, ma l'episodio è l'ultimo di una serie che ci conferma sempre più quanto interessi alla UE il nostro Settore Primario, al di là dei vincoli che ci impone".
Il presidente della Commissione Ambiente Nicola Finco interviene sulla contraffazione, scoperta in una Fiera a Colonia, dell'Asiago Dop, ma anche sul taglio delle risorse previste dalla PAC 2014-2020. "In Consiglio regionale - spiega Finco - ho presentato un progetto di legge volto a proteggere agricoltori e consumatori veneti dal rischio di OGM, progetto sicuramente bisognoso di modifiche ma attualmente fermo in Commissione Agricoltura senza alcuna discussione. E' necessario invece sfruttare anche questa possibilità , viste le lacune evidenziate dalla legislazione e dalla rete di controlli attuate dall'Unione Europea, ed attuare a livello regionale quella protezione verso i nostri prodotti d'eccellenza che fuori dal Paese pare nessuno ci garantisca".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.