Quotidiano |

Falchi contro piccioni del centro storico: aggiudicato servizio per i prossimi tre anni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Febbraio 2011 alle 16:12 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Saranno ancora i falchi, per i prossimi tre anni, ad allontanare con le loro picchiate i piccioni dal centro storico. Il Comune ha infatti aggiudicato per 36 mesi alla ditta Falconarius di Alberto Conti, con sede a Buttapietra in provincia di Verona, il servizio di falconeria per allontanare i piccioni da piazza dei Signori, piazza delle Erbe, piazzetta Palladio, dalla Basilica, da un tratto di corso Palladio, da piazza Matteotti e dai giardini del teatro Olimpico.

La ditta specializzata, unica a presentare un'offerta, è la stessa che ha svolto il servizio fino ad oggi. In occasione della nuova gara ha proposto un ribasso percentuale del 5 % sia sull'importo di 96.500 euro previsto dal bando per il servizio, sia per gli interventi straordinari. La lotta ai piccioni, per i prossimi 3 anni, costerà quindi al Comune poco più di 30 mila euro all'anno, pari nei tre anni a 90.725 euro più IVA, oltre a 500 euro per gli oneri per la sicurezza. Ogni eventuale intervento straordinario costerà 142,50 euro più IVA.
La gara era riservata a ditte con almeno 20 falchi addestrati per il bird control, di cui un terzo adatti al basso volo (falchi Harris e Astore) e due terzi idonei all'alto volo (falchi Pellegrino, Lanario, Sacro, Girfalco). Era inoltre necessario aver dichiarato un fatturato non inferiore a 100 mila euro negli anni 2007-2009 e vantare esperienze di lavoro in centri storici con popolazione superiore a 10 mila abitanti, aeroporti o ospedali.
L'aggiudicazione alla Falconarius diventerà definitiva dopo le verifiche di rito.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network