Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Fair Factor: studenti Enaip Vicenza vincono il primo premio con il loro video

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Aprile 2015 alle 15:10 | 0 commenti

EnAIP Veneto annuncia la vittoria degli studenti vicentini al concorso regionale Fair Factor

Sono gli studenti del centro di formazione professionale Enaip di Vicenza ”i primi classificati per la categoria scuole del concorso regionale “Fair factor – Il fattore equo”, promosso dalla Rete Veneto Equo che mira a far conoscere e diffondere il commercio equo e solidale nel nostro territorio.

Con il loro video i giovani studenti del terzo anno del corso per “operatore alla ristorazione” di Enaip Veneto hanno centrato in pieno l’obiettivo dell’iniziativa, ovvero predisporre uno strumento efficace nei contenuti e nel linguaggio per rendere più consapevoli le nuove generazioni sul ciclo di vita dei prodotti che quotidianamente entrano nelle nostre case: rispetto alla storia e ai diritti dei lavoratori come alle tecniche e ai luoghi di produzione, e ancora le risorse e i materiali utilizzati ma anche i loro veri e propri viaggi per arrivare ai punti vendita.

(per visualizzare il video: clicca qui)

I circa venti studenti Enaip coinvolti nella realizzazione del filmato hanno lavorato insieme per settimane mettendo a frutto tutte le competenze e le conoscenze acquisite nel loro corso di studi, non solo utilizzando le strumentazioni tecniche dei laboratori del centro ma anche approfondendo aspetti diversi in materia di storia, arte e scienza: nel loro video hanno infatti scelto di raccontare la “storia” del caffè reinterpretando alcune opere d’arte di differenti periodi. Ad aiutare i giovani videomaker anche i compagni del corso per “operatore al benessere: indirizzo acconciatura” che hanno studiato e realizzato le pettinature degli “attori” adattandole alle diverse epoche storiche rappresentate.

Ai vincitori sono stati consegnati due pregiati batik realizzati da artigiani della Tanzania e una fornitura di snack, ovviamente equosolidali.

Ma per loro la soddisfazione più grande sarà vedere il video utilizzato per promuovere il commercio equosolidale durante la "Global Fair Trade week" che si svolgerà a Milano dal 23 al 31 maggio prossimi: un evento internazionale in contemporanea con Expo 2015 e ad esso collegato per i temi trattati.

Enaip Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con oltre venti sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

Leggi tutti gli articoli su: Enaip, Fair factor, Rete Veneto Equo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network