Fabbisogni standard, passo fondamentale del federalismo
Venerdi 18 Febbraio 2011 alle 14:33 | 0 commenti
Anciveneto -  In municipio a Thiene, piazza Ferrarin 1, Anciveneto spiega come determinarli
Il piano formativo di Anciveneto continua. E lunedì 21 febbraio a Thiene verrà affrontato un tema cardine del federalismo: i fabbisogni standard, la cui definizione sarà fondamentale per rimodellare i trasferimenti dallo Stato agli enti locali.
 Nell'apposito convegno Fabbisogni standard: al via il processo di rilevazione diretta nei comuni, in sala consiliare dalle 10.30, verranno illustrati tutti i retroscena legislativi, i criteri di determinazione e le potenzialità del superamento della spesa storica, oltre alle modalità di monitoraggio per valutare in seguito l'efficienza dei servizi erogati. Interverranno esperti della fondazione Ifel - Anci e della società Sose (Società per gli studi di settore).
Di seguito il programma:
ore 10.30 Saluti ed introduzione:
MARIA RITA BUSETTI (Sindaca Thiene)
DARIO MENARA (Direttore Anciveneto)
ore 10.45 il D. Lgs 216/2010 sui fabbisogni standard: contenuti ed aspetti organizzativi - SALVATORE PARLATO (Responsabile Ufficio Studi IFEL) e GIAMPIETRO BRUNELLO (A.D. Di SOSE)
ore 11.45 L'attività ANCI - IFEL a supporto dei Comuni per la rilevazione delle componenti strutturali e contabili delle funzioni fondamentali ANTONIO GIOIELLIERI (Anci Emilia Romagna)
ore 12.15 Conclusioni
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.