Quotidiano |

Fabbisogni standard, passo fondamentale del federalismo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Febbraio 2011 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto  -  In municipio a Thiene, piazza Ferrarin 1, Anciveneto spiega come determinarli
Il piano formativo di Anciveneto continua. E lunedì 21 febbraio a Thiene verrà affrontato un tema cardine del federalismo: i fabbisogni standard, la cui definizione sarà fondamentale per rimodellare i trasferimenti dallo Stato agli enti locali.

 Nell'apposito convegno Fabbisogni standard: al via il processo di rilevazione diretta nei comuni, in sala consiliare dalle 10.30, verranno illustrati tutti i retroscena legislativi, i criteri di determinazione e le potenzialità del superamento della spesa storica, oltre alle modalità di monitoraggio per valutare in seguito l'efficienza dei servizi erogati. Interverranno esperti della fondazione Ifel - Anci e della società Sose (Società per gli studi di settore).
Di seguito il programma:
ore 10.30 Saluti ed introduzione:
MARIA RITA BUSETTI (Sindaca Thiene)
DARIO MENARA (Direttore Anciveneto)
ore 10.45 il D. Lgs 216/2010 sui fabbisogni standard: contenuti ed aspetti organizzativi - SALVATORE PARLATO (Responsabile Ufficio Studi IFEL) e GIAMPIETRO BRUNELLO (A.D. Di SOSE)
ore 11.45 L'attività ANCI - IFEL a supporto dei Comuni per la rilevazione delle componenti strutturali e contabili delle funzioni fondamentali ANTONIO GIOIELLIERI (Anci Emilia Romagna)
ore 12.15 Conclusioni

Leggi tutti gli articoli su: AnciVeneto, federalismo, Maria Rita Busetti, Dario Menara

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network