Fa più notizia un albero che cade che un'intera foresta che cresce
Martedi 19 Marzo 2013 alle 20:17 | 0 commenti
Il comune di Valstagna ha aderito alla Giornata Internazionale delle Foreste. Tale evento è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite fissando per il 21 marzo la data in cui porre l’accento e solleticare la coscienza popolare sulla grande importanza di questi habitat per la sopravvivenza della vita dell’uomo sulla terra.
Il comune valligiano, con questa iniziativa, ha voluto sottolineare che non alle sole foreste equatoriali si fa riferimento in questa giornata bensì anche alle aree collinari o di pianura che nel territorio sono state sfruttate per decenni a servizio dell’agricoltura intensiva con il risultato di aver stravolto il paesaggio ed esposto terra e acque, e i suoi abitanti, a diverse forme di inquinamento e rischio idrogeologico.
Questo tema ha assunto sempre maggior rilevanza negli ultimi anni per vari motivi. Innanzitutto a causa dei cambiamenti climatici, legati all’aumento della CO2 in atmosfera, che hanno determinato periodi di alluvioni alternati ad altri di siccità ; all’aumento dell’inquinamento atmosferico ed idrico; all’impoverimento del paesaggio rurale; alla distruzione di ambienti che consentono la vita di molte specie animali. Le aree boscate, di cui fa parte anche un semplice filare arboreo lungo una scolina o lungo una strada, hanno un fondamentale ruolo di «tampone» contro tutte queste forme di «negatività » prodotte dall’azione antropica. Ad esempio, 1 km di siepe riesce ad abbattere mediamente l’inquinamento prodotto da sette autoveicoli  in un intero anno. Incentivare la diffusione del bosco e dell'arboricoltura su superfici agricole significa pertanto ridurre gli effetti dell'agricoltura intensiva ma anche creare nuove opportunità di reddito. Si spiega così lo slogan che accompagna questa prima Giornata Internazionale delle Foreste: «Pianta un albero, pianta il nostro futuro».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.