VicenzaPiùComunica |

“ExpoNeiParchi”: 5 eventi domenicali a partire dal 10 maggio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Maggio 2015 alle 15:46 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Veronesi - E' stata presentata oggi a palazzo Barbieri “ExpoNeiParchi”, manifestazione finalizzata a coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche dell’Expo, promossa dal Comune di Verona in collaborazione con Agsm, Amia, Atv, Acque Veronesi, Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione-S.I.A.N. di Ulss 20, Corpo Forestale dello Stato. 

“L’iniziativa -spiega l’assessore all’Ambiente- ha lo scopo di coniugare la valorizzazione dei contenuti dell’Esposizione Universale milanese con la riscoperta delle aree verdi situate a due passi dalla città. Sarà quindi un'occasione per condividere stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta, salvaguardando il nostro patrimonio naturale, nonché le risorse vitali per tutti e la propria salute”. ExpoNeiParchi si articola in cinque eventi domenicali, che si svolgeranno in alcuni parchi della città: 10 maggio a Opera Forte - Forte Santa Caterina; 31 maggio al Parco dell’Adige Sud - Fattoria Didattica Giarol Grande; 14 giugno al Lazzaretto; 13 settembre al Parco dell’Adige Nord - Corte Molon; 11 ottobre al Parco delle Mura Scaligere. Durante ogni giornata verranno proposte una serie di mostre mirate alla valorizzazione di tematiche quali l’agricoltura familiare, il diritto al cibo per tutti, l’importanza della biodiversità, la riduzione degli sprechi alimentari, la produzione sostenibile del cibo e il risparmio delle risorse ambientali. Per i più piccoli vi sarà la possibilità di scoprire il parco attraverso un percorso guidato in compagnia di un asinello e di giocare con il “Ludobus”; per tutti sarà possibile sperimentare l’emozione di scendere in gommone lungo un tratto del fiume Adige. Alla presentazione dell’iniziativa è intervenuto il vicepresidente di Acque Veronesi, Marco Olivati: «La nostra società sarà presente domenica 31 Maggio presso il parco Giarol e domenica 13 settembre a Corte Molon. Per l’occasione verrà allestito un gazebo, dove sarà possibile degustare acqua a km 0. Le famiglie avranno inoltre la possibilità di partecipare a laboratori didattici dedicati all’ambiente ed in particolare all’impronta idrica».   Ogni domenica, fra coloro che compileranno un questionario sull’utilizzo delle aree verdi cittadine, proposto dall’Ecosportello dell'assessorato comunale all'Ambiente, saranno estratti alcuni biglietti gratuiti per l’ingresso ad EXPO Milano 2015.

Leggi tutti gli articoli su: Expo, Acque Veronesi, ExpoNeiParchi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network