Quotidiano |

Expo, visita delegazione cinese Jiangsu a progetto “Destinazione Veneto”

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Luglio 2015 alle 23:39 | 0 commenti

ArticleImage

La presentazione della Regione Veneto di un evento all'Expo

Il prossimo 7 luglio la Regione del Veneto ospiterà una delegazione economico istituzionale della Provincia cinese del Jiangsu, guidata dal Vice-Governatore Esecutivo Li Yunfeng, con l’obiettivo di rafforzare i reciproci rapporti di scambio e collaborazione. Le numerose attività di incontro e confronto, che si svolgeranno nella prestigiosa sede di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd), vedranno coinvolte circa 60 aziende venete.

La delegazione cinese, invece, è composta da circa 120 delegati, di cui 68 rappresentanti aziendali e vari rappresentanti governativi e del mondo della ricerca. Focus principale il settore agricolo-agroalimentare-agroindustriale, con forti interessi anche per i comparti edile, turistico e tessile.

Si tratta di un appuntamento promosso dalla Regione nell’ambito di “Destinazione Veneto”, progetto per Expo 2015 di internazionalizzazione delle imprese venete e di incontro con i rappresentanti di istituzioni, enti ed imprese in grado di competere sul mercato globale.

Per quanto riguarda Expo, il Veneto ha individuato la Cina quale Paese target e le  ha dedicato due filoni di intervento: oltre al già citato “Destinazione Veneto”, anche “Exponiamo il Veneto”, progetto finalizzato alla valorizzazione economica, turistica e culturale del territorio. In questi ambiti sono già stati effettuati incontri con cinque delegazioni provenienti da altrettante Province della Cina e altri sono in programma. Nel frattempo è operativo l’accordo tra Veneto Promozione ed il CCUP (China Corporate United Pavilion) per la gestione congiunta di attività di scambio economico, di promozione turistica e del territorio.

La conclusione della giornata di martedì 7 luglio sarà dedicata alla firma di accordi tecnici tra Veneto Promozione e Veneto Agricoltura e i corrispettivi enti della Provincia del Jiangsu, atti a rafforzare ulteriormente la collaborazione in settori strategici per entrambe le aree quali agricoltura, turismo, ambiente, nuovi materiali, commercio, investimenti.

Veneto e Jiangsu, una storia di collaborazione dal 1997

Lo Jiangsu è la seconda Provincia dopo il Guangdong per tasso di crescita, tra le più sviluppate nel settore economico, scientifico, tecnologico e culturale. Il 2014 ha visto in crescita i consumi interni (12,3%), gli investimenti (15,5%, il reddito degli abitanti sia nelle aree urbane che nelle aree rurali).

Dal 1997 esiste un Accordo di Gemellaggio con il Veneto nell’ambito del quale in questi anni sono state realizzate molte attività di scambio a tema economico, culturale, scientifico, amministrativo.

Nell’ambito dei programmi regionali, Veneto Promozione (che ha a sua volta in essere dal 1998 un Accordo di Collaborazione con il China Council for the Promotion of International Trade- Jiangsu Sub Council) ha organizzato una decina di missioni di imprenditori Veneti nel Jiangsu collegate anche ad importanti eventi di carattere istituzionale ed eventi di sistema del Veneto in Cina; ha accolto circa 25 delegazioni di studio della Provincia del Jiangsu appartenenti a diversi settori per visite ed incontri nel Veneto, collaborato per la realizzazione congiunta di eventi ed incontri imprenditoriali in Cina in occasione di Expo Shanghai 2010, fiere di settore nel settore ambiente, beni di consumo e investimenti.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Expo, Destinazione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network