Ex Totem, archiviato il procedimento a carico di due ex dirigenti comunali
Martedi 23 Aprile 2013 alle 14:49 | 0 commenti
Per Arcangelo Murzio e Roberto Pasini non sono riscontrabili profili penalmente rilevanti rispetto al caso del rilascio di alcune autorizzazioni annonarie e edilizie nel comparto di via Vecchia Ferriera. Per i due ex dirigenti di palazzo Trissino quindi non vi sarà alcun processo. Lo ha stabilito ieri il giudice per le indagini preliminari Stefano Furlani che respinge così le istanze del comitato contro l'abusivismo edilizio che invece chiedeva il rinvio a giudizio.
Lo riferisce propio il comitato per bocca del portavoce Paolo Crestanello il quale fa sapere che il giudice ha pure stabilito l'impossibilità per il comitato a costituirsi parte civile. Tra i vari motivi che avrebbero convinto il magistrato a non procedere nei confronti dei due ex dirigenti (all'annona Murzio, all'edilizia privata Pasini) andrebbe riscontrata anche la circostanza che sullo stabile al centro del contendere, quello che ospita l'ex Totem, è comunque ancora pendete un ricorso al Tar da parte del privato: una fattispecie che permette comunque all'amministrazione comunale di far valere le sue ragioni. Anche il pm Luigi Salvadori si era già pronunziato per la richiesta di archiviazione. Sull'edificio ad ogni modo pende infatti una ordinanza di demolizione da molti anni e proprio in mancanza di una decisione definitiva da parte del tribunale amministrativo si è creato un garbuglio giudiziario ormai «incancrenito da anni».
Crestanello da parte sua «pur rispettando il pronunciamento del gip» spiega di non condividerlo e precisa che a breve il comitato espliciterà in modo dettagliato il suo pensiero. La vicenda però è tutt'altro che sepolta. In primis perché rimane in piedi sul piano amministrativo, in secundis perché nei confronti degli uffici di piazza Biade è stata inoltrata una nuova denuncia da parte di Agostino Cogo, un imprenditore in causa civile con i proprietari dell'immobile. Il comitato per di più si dice pronto a muover battaglia anche avanti la Corte dei conti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.