Quotidiano |

Cessione ex Gil, Rucco: anche il Pdl vuole l'università in centro, ma Toniolo si allinei!

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Ottobre 2011 alle 15:45 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, Consigliere di Amministrazione ESU Verona, Vice Capogruppo Pdl Vicenza  -  "Già da tempo il gruppo consiliare del Pdl in Comune di Vicenza ha chiarito la propria posizione sul futuro universitario della Città di Vicenza. In particolare abbiamo evidenziato la necessità della crescita del fenomeno in centro città dedicando più spazio possibile all'Università ed in particolare agli universitari che frequentano quotidianamente Vicenza per esigenze di studio".

"In un momento storico di grave difficoltà del nostro Paese e, di conseguenza, dei nostri concittadini, pensare di svuotare il centro con operazioni di delocalizzazione di tutti gli uffici comunali (come sta facendo la Giunta Variati), vorrebbe dire dare un colpo mortale a Vicenza.
L'università in città rappresenta, oltre che una nuova ragione di crescita culturale per tutti, anche un indotto economico fondamentale in questo momento, vista la quotidiana chiusura di attività commerciali nel centro storico e nelle zone immediatamente limitrofe ad esso.
E' nella mia veste di consigliere comunale, ma soprattutto di consigliere di amministrazione dell'ESU Verona, che ho caldeggiato il sostegno economico da parte di questo ente per la crescita dei servizi a favore dell'Università locale e degli studenti che a tutt'oggi la frequentano.
Per queste ragioni è giunta la decisione concreta adottata nelle settimane scorse dal Cda di ESU Verona di avviare l'iter tecnico-amministrativo per la progettazione e realizzazione della nuova mensa universitaria per l'Università di Vicenza, al fine di dotare tale Istituzione di un servizio finalmente adeguato alle esigenze e necessità attuali.
E' chiaro quindi che la posizione espressa dal Consigliere Regionale Toniolo lascia alcune perplessità che riteniamo lo stesso debba superare "senza se e senza ma", lavorando in concreto per far sì che la Regione Veneto salvaguardi il sito universitario di Vicenza.-
Vista l'importanza dell'argomento in discussione, non voglio credere, come è successo per altre recenti vicende urbanistiche della nostra città, che uomini del PDL non si trovino a giocare in squadra per obiettivi di comune interesse pubblico, rischiando di privilegiare altre logiche che non devono appartenere a questo partito".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network