Quotidiano |

Everardo Dal Maso nuovo presidente dell'Associazione Amici della Bertoliana

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Maggio 2014 alle 23:45 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Civica Bertoliana - Il 28 maggio 2014, presso Palazzo Cordellina si è incontrato il direttivo dell’Associazione Amici della Bertoliana per nominare il nuovo presidente, il vice-presidente ed il segretario dell’associazione. I presenti all’unanimità hanno eletto l’avv. Everardo Dal Maso del Foro di Vicenza, Consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità; Vice-presidente è stata eletta la prof.ssa Valeria Mancini; segretario il prof. Nico Rossi.

L’associazione Amici della Bertoliana è nata tra anni fa come sostegno alla Biblioteca Civica ed ha avuto come primo terreno operativo la raccolta di fondi per il restauro di libri antichi, manoscritti, mappe, oltre che altre iniziative culturali.

L’avv. Dal Maso, dopo aver ringraziato il Presidente uscente Notaio Enrico Mele, ha presentato al direttivo un programma che prevede una forte crescita degli associati, mediante diverse iniziative con gli Ordini Professionali ed altre realtà lavorative presenti sul territorio ed un nuovo coinvolgimento degli studenti che sono i maggiori fruitori della biblioteca.

Si porterà avanti con le librerie presenti in città un progetto denominato “Dona un libro alla tua città”, in cui i cittadini saranno chiamati a donare uno dei libri presenti nelle liste consegnate dalla Biblioteca alle librerie cittadine.

Si intende ridare nuova vita al sito internet dell’associazione e coinvolgere fattivamente tutti i soci nelle attività previste.

Altri modi per raccogliere fondi saranno valutati sulla base delle proposte dei soci e del direttivo, cercando di creare nuove sinergie anche in ambiti molto diversi da quelli strettamente legati alla cultura.

Verrà creata una rete con le Associazioni degli Amici delle biblioteche presenti nel territorio del Nord Est.

Oltre a ciò il Presidente si è impegnato a sostenere il desiderio di tutti i soci di veder finalmente realizzata la costruzione della nuova biblioteca, appoggiando l’impegno preso dal Vicesindaco Bulgarini d’Elci nei mesi passati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network