Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Eventi calamitosi, Finco: fondo regionale per polizze collettive a prezzi calmierati

Di Citizen Writers Giovedi 23 Luglio 2015 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

La nota del Gruppo Lega Nord in Consiglio regionale del Veneto

“Dal 2006 ad oggi, solo in Veneto, abbiamo avuto quasi 3 miliardi di euro di danni causati da eventi calamitosi. Bisogna quindi intervenire per dare ai cittadini strumenti di tutela e prevenzione dalle catastrofi naturali che sempre con maggiore frequenza colpiscono le nostre zone”. 

Lo afferma il capogruppo leghista in Consiglio regionale Nicola Finco, che dopo quanto accaduto recentemente nel Veneziano e in considerazione degli altri numerosi eventi che hanno colpito il Veneto nel recente passato, ha depositato a Palazzo Ferro-Fini la proposta di legge per dotare i veneti di uno strumento di prevenzione che va ad integrare il già ottimo lavoro svolto dalla protezione civile e dagli enti locali in materia di calamità.

“E’ un testo innovativo – spiega Finco – perché, diversamente da quanto fatto fino ad ora, è cioè con interventi post calamità, con questa proposta potremo dare ai nostri cittadini la possibilità di prevenire e tutelarsi dai danni causati da un qualsiasi evento come quello che ha colpito la Riviera del Brenta, del tutto indipendente dalla volontà umana”.

“La legge, se approvata – continua il capogruppo leghista – andrà ad intervenire sulla prevenzione, formazione degli operatori e sulla sensibilizzazione legata alle problematiche calamitose, normando anche il monitoraggio, le analisi e studi sulla vulnerabilità dei centri urbani e degli edifici strategici. Inoltre, sarà creato un Fondo di solidarietà regionale che verrà alimentato da stanziamenti annuali provenienti dal nostro Bilancio, da donazioni volontarie, da finanziamenti dello Stato e dell’Unione Europea”.

“Infine – conclude il capogruppo Finco – la Regione potrà stipulare contratti collettivi che permetteranno ai cittadini e agli Enti locali di assicurarsi con premi molto agevolati. In questo modo ci sarà un sicuro abbattimento delle polizze al quale potrà aggiungersi un contributo regionale fino al 20% del costo del premio assicurativo. E’ fondamentale in questo momento storico di scarse risorse economiche, trovare nuovi dispositivi per tutelare i beni pubblici e privati, non pesando eccessivamente sulle casse pubbliche, ma contando su una migliore e più seria pianificazione delle risorse da destinare ad eventi improvvisi e imprevedibili”.

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Nicola Finco, tornado

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network