Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Emigrazione

Europei per l'Italia: necessario facilitare voto ai comunitari

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Maggio 2012 alle 11:22 | 0 commenti

ArticleImage

Europei per l'Italia  -  Nel corso dell'ultimo mese diverse forze politiche hanno coraggiosamente deposito alla Camera dei Deputati dei progetti di legge per semplificare l'esercizio di voto dei cittadini comunitari alle elezioni amministrative. Tutte queste proposte , si inseriscono nella lotta che il nostro movimento ha portato avanti fin dalla sua costituzione. Infatti, il nostro obbiettivo, fin dalla nostra fondazione è stato quello di far rendere effettivi i diritti che i cittadini comunitari posso esercitare nel paese di residenza.

Un modo, per portare a compimento quel processo per una "cittadinanza europea" troppo spesso rimasta lettera morta nella nostra legislazione.
In questo momento particolare, in un'Italia appena uscita dal voto amministrativo, il nostro movimento chiede uno sforzo particolare ai partiti e al Governo. Ai partiti,  rivolgiamo un appello forte e chiaro. Prima della tornata amministrativa , l'Italia dei Valori, FLI, Lega Nord e il PD hanno risposto al nostro appello presentando dei progetti di legge per rendere automatico il voto dei cittadini comunitari, ora le stesse forze politiche si facciano carico di calendarizzare nelle commissioni competenti.
Uno sforzo che però deve vedere coinvolte anche tutti quegli uomini politici che a vario titolo hanno espresso piena appoggio a queste iniziative come ad esempio a Flavio Tosi, riconfermato Sindaco di Verona e che si è dichiarato favorevole alle modifiche per il voto ai cittadini comunitari.
Al Governo, che ringraziamo per aver completamente aperto il mercato del lavoro ai Rumeni e Bulgari, chiediamo l'appoggio per portare a compimento questa svolta europeista attraverso il pieno riconoscimento della cittadinanza europea. Un richiesta di appoggio che formuliamo a tutti e tutte i cittadini comunitari e italiani che credono in una vera Comunità dei Popoli Europei.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network