Europei per l'Italia: Ius soli diritto legittimo ma condizionato
Lunedi 6 Maggio 2013 alle 11:03 | 0 commenti
Marian Mocanu, Europei per l'Italia - Il Movimento "Europei per l'Italia" concorda con la proposta di riforma della cittadinanza promossa dal Ministro Kyenge che dovrebbe introdurre il principio dello "ius soli " . Questa apertura del nostro movimento è però condizionato ad una serie di richieste per evitare che da diritto si trasformi in un abuso. Infatti, la cittadinanza è prima di tutto una condivisione di valori ed ideali sui quali si fonda una Nazione.
Per questo, pur essendo d'accordo sul principio dello Ius soli, sarebbe opportuno che vada applicato solamente nel caso che i genitori stranieri siano residenti legalmente in Italia da almeno 5 anni prima della nascita del bambino. A questa facilitazione , il nostro Movimento, da sempre vicino alle esigenze dei cittadini comunitari, chiede al nuovo Governo che ha fatto dell'europeismo la sua bandiera di introdurre il principio della concessione della cittadinanza italiana ai cittadini comunitari che risiedono da almeno 5 anni nel paese e la creazione di un dipartimento per cittadini comunitari.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.