Lettori in diretta | Quotidiano |

Esuberi Provincia, CGIL: 164 (meno 8), incomprensibile scelta di Variati

Di Citizen Writers Mercoledi 20 Maggio 2015 alle 18:02 | 0 commenti

ArticleImage

Giancarlo Puggioni, Segretario Generale FP CGIL Vicenza

Dopo un anno dall’entrata in vigore della riforma Delrio, mentre a livello regionale è in corso un confronto con UPI e Regione Veneto per ricercare uniformità di governo del processo di superamento delle province con l'obiettivo duplice di garantire i servizi e l'occupazione, Vicenza (con Variati fresco di elezione a presidente di UPI Nazionale), decide di agire per conto proprio decretando la messa in soprannumero di 164 persone, o meglio, 164 meno 8, perché gli 8 “comandati” in Comune a Vicenza (dove lo stesso è sindaco...) saranno gli unici certi di occupazione...

E' del tutto incomprensibile, e per questo sorprende, che codesta Amministrazione abbia inteso procedere in questo momento all'individuazione nominativa dei soprannumeri di personale, anche alla luce della recente intesa sottoscritta in data 4 maggio con la RSU in materia di mobilità volontaria, disattendendo così un importante impegno sottoscritto con i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali.

Tutto questo conferma un atteggiamento da parte dell'amministrazione provinciale di Vicenza di totale disattenzione e mancanza di rispetto per le persone che da anni lavorano in provincia, per le professionalità che esprimono, per la funzionalità dei servizi che rischiano concretamente di interrompersi, a partire dai centri per l'impiego e dalla polizia provinciale, i primi allo sbando totale, i secondi in questo momento senza prospettiva.

In diverse occasioni abbiamo sollecitato la Provincia ad attivare un tavolo metodologico con tutti i soggetti coinvolti, a partire dagli enti locali del territorio provinciale, per garantire correttezza e trasparenza nelle mobilità e nei comandi presso le altre amministrazioni in questa delicata e complessa fase di transizione, consapevoli dell'esigenza di garantire servizi ed occupazione.

Variati, decretando e determinando i soprannumeri nominativi, si è assunto la grave responsabilità politica di assecondare un processo che sembra sempre più destinato a smantellare i servizi e l'occupazione.

Nell'esprimere solidarietà e sostegno ai 164 (-8) lavoratori, continueremo nella mobilitazione insieme a quanti vorranno lottare per garantire i servizi e l'occupazione, dentro e fuori le Province.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network